Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NON MI UCCIDERE - De Sica: "Il mio thriller romantico"


NON MI UCCIDERE - De Sica:
Dal 21 aprile sarà disponibile sulle piattaforme di streaming NON MI UCCIDERE di Andrea De Sica, tratto dal romanzo di Chiara Palazzolo, interpretato da Alice Pagani e Rocco Fasano.

"Lo definisco un thriller romantico, potrebbe essere anche una favola nera", spiega Andrea De Sica. "Ho cercato di raccontare una storia d'amore ma ambientata nel mondo della notte, una storia che ci porta a voler trascendere le nostre sicurezze. Mirta rimette in discussione la sua vita. Ho realizzato anche la colonna sonora del film, lo faccio da tempo e lo trovo anche molto utile nel mio lavoro: se potessi farei un film solo con musica e niente dialoghi! Siamo simili a Twilight? Può sembrare ma siamo molto diversi, il romanzo di Chiara Palazzolo era uscito prima, è più drammatico e violento, ha grande audacia. Dopo 'I figli della notte' e 'Baby' considero questo film il terzo capitolo di una saga sull'adolescenza e sul lato oscuro".

Alice Pagani: "Il mio personaggio ha un dualismo fondamentale, Mirta è protetta dalla dolcezza della sua famiglia e scopre con l'amore il mondo fuori. C'è un abuso che la costringe a dover reagire, l'amore stesso la mette alla prova, la sua diventa una lotta per diventare adulta e sconfiggere i suoi mostri. Questo ruolo è stato molto intenso per me, sono anche diventata vegetariana!".

"Il percorso di Robin comincia da una profonda delusione nei confronti del mondo, per questo lui si butta in questo amore totalizzante, è stato un lavoro molto coinvolgente", aggiunge Rocco Fasano.

14/04/2021, 09:27

Carlo Griseri