Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CROWDFUNDING - Per "Ri-Ciak - Cinema di comunità"


CROWDFUNDING - Per
Il cinema non è solo un luogo di cultura. È anche uno spazio di aggregazione e un punto di riferimento per la comunità. Lo era anche il monosala “Ciak” di Via XX Settembre, nel cuore del quartiere Veronetta, a Verona, finchè, 11 anni fa, la struttura ha chiuso definitivamente i battenti. Molte persone - abitanti di Veronetta ma non solo - non si sono però arrese e hanno unito le proprie forze per restituire ai veronesi uno dei cinema più amati della città.

Nasce così il progetto “Ri-Ciak - Cinema di comunità”, una campagna di raccolta fondi lanciata su Produzioni dal Basso - prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation - dall’Associazione ViveVisioni Impresa Sociale, una realtà senza scopo di lucro formata da oltre 260 soci: studenti, pensionati, liberi professionisti, commercianti e famiglie, tutti uniti dal desiderio di riaprire lo storico cinema di Via XX Settembre.

Il progetto prevede non solo la ripresa delle proiezioni, ma anche molte altre attività: il nuovo Ciak non sarà più solo un cinema, ma ospiterà anche incontri culturali, laboratori, workshop, mettendo anche a disposizione di associazioni e singole persone gli spazi della struttura.

Il progetto, che ha già ricevuto il sostegno di importanti realtà del panorama culturale e sociale veronese, tra cui l’Accademia di Belle Arti e l'Università nel Dipartimento Culture e Civiltà, risponde a un'esigenza sempre più sentita, ossia rendere la cultura non solo fruibile a tutti, ma inclusiva. Per questo il nuovo cinema non sarà solo una sala dove assistere a spettacoli, ma anche un luogo in cui sostare, conoscersi, condividere e socializzare.

Con i fondi raccolti grazie alla campagna “Ri-Ciak - Cinema di comunità” sarà possibile effettuare numerosi lavori, a partire dalla sistemazione degli spazi a piano terra. Si tratta di un primo, ma indispensabile passaggio verso la riapertura completa della sala, perché permetterà al cinema di essere di nuovo visibile nel quartiere Veronetta, ritornando a essere quel punto di riferimento sociale e culturale che molti abitanti della zona ricordano ancora con tanto affetto e nostalgia e che presto potranno rivivere in modo nuovo, ancora più partecipativo e coinvolgente.

Per maggiori informazioni: https://www.produzionidalbasso.com/project/ri-ciak-cinema-di-comunita/

23/04/2021, 11:52