Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA&SOCIETA' - Il 27 aprile nuovo incontro
dei Progetti ABC Regione Lazio


CINEMA&SOCIETA' - Il 27 aprile nuovo incontro dei Progetti ABC Regione Lazio
“È una questione di equilibrio, capito? Io devo sentire il tuo e tu il mio...” Così Willi, interpretato da Claudio Santamaria, si rivolge al figlio Vincent (Giulio Pranno), sedicenne con un disturbo della personalità, introducendo uno dei grandi temi del film Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores: i percorsi da affrontare per abbracciare le differenze e i punti di vista diversi dal nostro.

Di questi percorsi e del valore di strumenti utili a tracciarli - come il cinema e la scrittura - si parlerà nel prossimo appuntamento di Cinema&Società, che si terrà Il 27 aprile con il titolo: “Tutto il mio folle amore. Accogliere differenza e punti di vista per creare nuovi equilibri”

Livio Beshir, attore, conduttore e autore televisivo, farà da moderatore tra gli ospiti: Giulio Pranno, attore protagonista del film nei panni di Vincent, Fulvio Ervas, autore del romanzo Se ti abbraccio non aver paura, cui il film è ispirato, e Giuseppe Cacace, direttore artistico As Film Festival. L’approfondimento del film sarà a cura del critico cinematografico Fabio Ferzetti. Interverranno Giuliana Gamba, Giornate degli Autori, e la Coordinatrice dei Progetti Scuola ABC, Lucia Di Cicco.

Cinema&Società è il Progetto Scuola ABC rivolto agli studenti degli Istituti Superiori del Lazio con l’obbiettivo di approfondire i temi di attualità e stimolare riflessioni sull’attuale situazione.
Insieme a Cinema&Società i Progetti Scuola ABC sono quattro e ciascuno ha l'obiettivo di approfondire un argomento specifico, ovvero:

CINEMA&STORIA propone una selezione di film che hanno l'obiettivo di raccontare il Novecento attraverso il grande cinema d'autore e i contributi di registi, attori e storici, per sviluppare negli studenti la memoria collettiva e creare e arricchire la library degli istituti scolastici;
A SPASSO CON ABC propone una passeggiata nella storia, nell'arte e nella bellezza con l'obiettivo di approfondire la conoscenza delle eccellenze del Lazio e permettere agli studenti di sviluppare la capacità di narrare il territorio;
LA CITTÀ INCANTATA propone una serie di incontri che hanno l'obiettivo di approfondire la conoscenza del fumetto, della street art e del cinema d'animazione con il contributo di illustratori, registi e critici per avvicinare gli studenti ad un nuovo metodo di comunicazione ed interazione sociale.

I Progetti Scuola ABC, sono da sempre seguiti con successo: nel triennio 2017 - 2020 hanno partecipato 170 scuole, 425 docenti e circa 20 mila studenti. Quest’anno ripartono per l'edizione 2020/2021 in modalità online.

26/04/2021, 13:07