Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CASA DELLA LETTERATURA - Un bando di residenza artistica


CASA DELLA LETTERATURA - Un bando di residenza artistica
La Città di Lugano, in collaborazione con La Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, il Gruppo Registi e Sceneggiatori della Svizzera italiana e in partenariato con la Ticino Film Commission, apre un concorso per due residenze dedicate alla scrittura di sceneggiature in lingua italiana presso Casa Pantrovà a Carona durante il mese di agosto.

L’idea di creare una nuova residenza artistica, che si rivolge in particolare agli scrittori professionisti operanti nell’ambito audiovisivo, è nata dalla volontà di sostenere concretamente la fase d’ideazione di opere cinematografiche e audiovisive in italiano.

La Divisione Cultura, unitamente alla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana e al Gruppo Registi e Sceneggiatori della Svizzera italiana, ha individuato in Casa Pantrovà - dimora costruita da Lisa Tetzner e Kurt Kläber, coppia di illustri scrittori per ragazzi - un luogo ideale per dei soggiorni di studio e di creazione. La villa, inoltre, ha una lunga tradizione di accoglienza di personalità del mondo delle arti e tutt’oggi ospita periodicamente musicisti e artisti di vari ambiti.

L’attribuzione delle residenze, che per il 2021 avranno una durata di due settimane (dal 16 al 29 agosto), avverrà su concorso. Oltre al soggiorno a Carona i vincitori beneficeranno di una borsa del valore di Fr. 2'000.- ciascuno per le spese accessorie1.

Per poter condividere l’esperienza del progetto in corso con gli operatori culturali e la cittadinanza, durante il periodo di permanenza verranno organizzati due incontri con gli ospiti, uno aperto al pubblico e uno riservato a professionisti del settore audiovisivo.

Condizioni generali di partecipazione

03/05/2021, 11:05