Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO - Paolo Genovese


Tornare al cinema in presenza anche attraverso i Festival che promuovo il cinema italiano.


FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO - Paolo Genovese
Paolo Genovese
Il regista Paolo Genovese ha presentato oggi alla Casa del Cinema di Roma il programma della seconda edizione del Festival del Cinema italiano, di cui è direttore artistico, che si terrà dall’8 al 12 giugno a San Vito Lo Capo.

Nel corso della presentazione ci ha tenuto a sottolineare l'importanza che i Festival rivestono nel panorama culturale italiano “Trovo sia fondamentale fare Festival del cinema in Italia” dichiara “ Il Festival è un momento per fare cultura del cinema ma è anche un momento di incontro, di scambio, dove i protagonisti, registi, attori, sceneggiatori si incontrano con il pubblico e quasi sempre avviene la magia: nell'incontro si trasmette l'entusiasmo e si riesce a capire quanto lavoro e quanta dedizione ci sono dietro una pellicola. Penso sia questo il fine fondamentale di un festival, fare cultura di cinema e far incontrare le persone”

"Quest'anno il Festival del Cinema italiano" continua Paolo Genovese "sarà suddiviso come lo scorso anno in tre sezioni: una sezione lungometraggi, una cortometraggi e una documentari. La sezioni corti è quella a cui io tengo particolarmente perché attraverso il festival si dà la possibilità ai giovani che fanno i loro primi lavori di avere un pubblico, che poi è il senso per cui si fa questo mestiere. Se non ci fossero i festival tutte le persone che iniziano, che faticosamente riescono a mettere in piedi una storia, girarla, montarla e confezionarla, poi non saprebbero che farci, perché in questo momento, sempre a livello istituzionale, non c'è un mercato per i cortometraggi. Per questo" conclude il regosta "ci sono solo i festival, ed è anche per questa ragione che sono così importanti”

28/05/2021, 08:11

Beatrice Tomassetti