Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEFORUM IULM - Tre appuntamenti al Multisala Gloria di Milano


CINEFORUM IULM - Tre appuntamenti al Multisala Gloria di Milano
Alla riapertura delle sale cinematografiche dopo la lunga chiusura obbligata a causa dell’emergenza sanitaria, gli studenti del corso di Laurea magistrale in Televisione, Cinema e New Media dell’Università IULM di Milano si sono messi al lavoro per organizzare in totale autonomia un Cineforum prima dell’arrivo dell’estate.

L’attività proposta da Notorious Cinemas per il Multisala Gloria (corso Vercelli, 18 – Milano) è stata coordinata dal Direttore del NC Centro Sarca di Sesto San Giovanni, Emilia Desantis, che è stata una studentessa della IULM.

Gli studenti potranno assistere agli spettacoli del Cineforum al Gloria alle 20.30 per tre mercoledì prima dell’estate: 23 giugno, 30 giugno e 7 luglio. Dopo un momento di presentazione del lungometraggio, sarà trasmesso il film e al termine della visione si terrà un dibattito con il regista.

In cartellone sono previsti:

- mercoledì 23 giugno Non odiare di Mauro Mancini,

- mercoledì 30 giugno Cosa sarà di Francesco Bruni,

- mercoledì 7 luglio Il cattivo poeta di Gianluca Jodice.

Per gli studenti, il costo del biglietto del Cineforum, che proseguirà dopo la pausa estiva, è di 4,50 euro.

Inoltre, ogni spettacolo proiettato dal Notorious Cinemas Multisala Gloria di Milano, dal Notorious Cinemas Centro Sarca (via Milanese, Sesto San Giovanni – MI) e dal Notorious Cinemas Rovigo (viale Porta Po, 209 – Rovigo), presentando il badge universitario, per gli studenti dell’Ateneo milanese sarà accessibile al costo di 4,50 euro.

“La riapertura dei cinema dopo sette mesi di chiusura prolungata – ha dichiarato il Rettore Gianni Canova – è avvenuta un po' in sordina. Sottotono. Senza troppo crederci. Soprattutto con poche iniziative pensate e progettate per riaccendere nel pubblico il desiderio di cinema in sala. L'accordo fra gli studenti di cinema della IULM e una prestigiosa sala milanese come il Gloria, accordo che inizia ora ma proseguirà anche dopo l'estate, è per IULM un modo concreto di innovare il modo di fare formazione, e per il cinema un modo innovativo di avvicinare i giovani e coinvolgerli e farli sentire protagonisti. Rispetto a tanti bei discorsi sulla centralità della sala che poi lasciano il tempo che trovano, questo è un piccolo atto concreto che ricorda a tutti come il cinema sia e non possa che essere anche un'emozione condivisa che dà un respiro e un afflato sociale a un'impagabile esperienza individuale”.


“Portare l’attenzione verso i giovani è uno degli obiettivi che il Gruppo Notorious si è prefisso fin dalla sua nascita – ha aggiunto il Presidente di Notorious Cinemas Guglielmo Marchetti. “Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione con con gli studenti della IULM, è una bella opportunità di condivisione e ulteriore avvicinamento dei ragazzi al mondo del cinema attraverso i suoi protagonisti”.

18/06/2021, 12:01