Fondazione Fare Cinema
!X

I CENTO PASSI - Pronta la versione restaurata


I CENTO PASSI - Pronta la versione restaurata
Minerva Pictures, insieme a Rai Cinema, riporta sul grande schermo, in una versione completamente restaurata, il capolavoro di Marco Tullio Giordana I 100 passi. Unoccasione per celebrare i 21 anni del film, candidato per lItalia agli Oscar nel 2000, con una proiezione speciale al TIMVISION Floating Theatre Summer Fest, la manifestazione ideata e organizzata da Alice nella Citt, il 16 luglio, preceduta da un incontro col regista.

I 100 passi racconta la vita e poi lomicidio di Peppino Impastato, attivista impegnato nella lotta alla mafia siciliana. Vincitore di 5 David di Donatello, interpretato, tra gli altri, da Luigi Lo Cascio, Paolo Briguglia, Claudio Gio, Lucia Sardo e Ninni Bruschetta.

Un restauro, fortemente voluto da Minerva Pictures, accurato a partire dalla scansione 4K del negativo originale 35mm scena e dai DA88 del mix Dolby SRD. Il restauro del colore del film stato eseguito secondo le indicazioni del Direttore della Fotografia Roberto Forza e del regista Marco Tullio Giordana. Le lavorazioni sono state eseguite nel 2020 presso il laboratorio digitale dellIstituto Luce-Cinecitt.

Dice il regista: La voglia di opporsi al male e cambiare il mondo. Era proprio il sentimento che animava Peppino nelle sue battaglie contro la mafia. Ancora oggi il giornalista assassinato da Cosa Nostra fonte di ispirazione, un invito all'impegno.

Lappuntamento sar replicato luned 19 luglio, in occasione dellanniversario della morte del giudice Paolo Borsellino, a R-Estate a Torbella Notti di cinema in piazza, larena cinematografica gratuita allaperto nella piazza- giardino che sorge tra le torri di Via Arnaldo Brandizzi e Via Giovanni Castano e nata con lintento di portare il cinema in uno dei quartieri pi complessi della Capitale.

14/07/2021, 12:30