!Xš‚‰

OLIMPIADI - Roma '60 e Tokyo '64 nell’archivio
Istituto Luce Cinecitta' a Tokyo


OLIMPIADI - Roma '60 e Tokyo '64 nell’archivio Istituto Luce Cinecitta' a Tokyo
Per celebrare il ritorno a Tokyo delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi che si tengono questa estate, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, l'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo (Giappone) propone la proiezione di una piccola serie di video, notiziari e documentari d'epoca relativi alle Olimpiadi di Roma del 1960 e a quelle di Tokyo del 1964.

Immagini note, e forse un po' scontate, di gare, di campioni e di medaglie, ma anche scene meno note o del tutto sconosciute che mostrano il lavoro delle maestranze che hanno realizzato impianti d'avanguardia mutando l’aspetto delle città ospiti.

Non mancano le curiosità, come le nuotatrici che si prestano a fare da modelle per la realizzazione delle divise ufficiali della squadra italiana: situazioni molto umane, forse meno frequenti nell'atmosfera a volte iper-competitiva delle manifestazioni odierne e che per questo susciteranno un po' di meraviglia in molti e in qualcuno addirittura un po' di nostalgia.

I filmati saranno visibili da giovedì 22 luglio 2021 a domenica 5 settembre 2021 all'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo dalle 07:00 alle 22:00.

20/07/2021, 11:02