VENEZIA 78 - Il Premio Fondazione Smithers
a "1984 - 2020 Life of Crime"


VENEZIA 78 - Il Premio Fondazione Smithers a
La Giuria del riconoscimento collaterale Premio Fondazione Smithers “Ambassador of Hope” della 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, composta da Pierpaolo Saporito, presidente OCCAM e presidente CICT-UNESCO, Jasmina Boijc, direttore United Nations Film festival e professore Stanford University, Gabriel Griffin Hall, autrice, Vittorio Giacci, Delegato MCM, ha proclamato vincitore il film:
1984 - 2020 Life of Crime di Jon Alpert
Con la seguente motivazione: Il dramma legato al disturbo da abuso di sostanze permea la società, pesando soprattutto sui giovani, così spesso coinvolti nella sua spirale perversa e dannosa. Il regista di questo film conduce lo spettatore con i protagonisti lungo questo viaggio infernale e indica la difficile strada della redenzione, che non sempre conduce a un lieto fine. Un lavoro molto forte e significativo; un monito e anche una guida per sostenere e assistere coloro che sono catturati dalla spirale infernale dell'abuso di sostanze; tali azioni sono quanto mai urgenti e imperative che nel nostro tempo, come ben afferma la Fondazione Christopher Smithers, che sostiene da sempre questa causa.

Il premio “Ambassador of Hope” della Fondazione Christopher D. Smithers è stato creato nel 2008 da Adele Smithers in concomitanza con il tradizionale premio del CICT-UNESCO, Consiglio Internazionale del Cinema e della Televisione presso L’UNESCO conferito ormai da 33 anni durante la Mostra di Venezia.
Questo premio è assegnato dalla Fondazione con l’obiettivo di sensibilizzare alle tematiche relative all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti. Questi rappresentano, secondo l’Organizzazione Internazionale della Sanità, due importanti minacce alla salute, sempre più in crescita tra le nuove generazioni. Il premio sarà vinto dal film che alla Mostra Internazionale del Cinema meglio cercherà di rappresentare queste tematiche, sensibilizzando il pubblico.

11/09/2021, 12:46