Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL CORPO DELLA SPOSA - Il 20 settembre su
Rai5 per il ciclo "Nuovo Cinema Italia"


IL CORPO DELLA SPOSA - Il 20 settembre su Rai5 per il ciclo
Ambientato in una Mauritania inedita, il film “Il Corpo della Sposa”, per la regia di Michela Occhipinti, è proposto in prima visione lunedì 20 settembre alle 22.15 su Rai5, per il ciclo "Nuovo Cinema Italia", senza interruzioni pubblicitarie.

Al centro della pellicola la storia di Verida, una ragazza moderna che lavora in un salone di bellezza, frequenta i social network, si diverte con le amiche. Quando la famiglia sceglie per lei un maruto, Verida - come molte sue coetanee - si vede costretta a prendere peso, affrontando il "gavage", per raggiungere l'ideale di bellezza e lo status sociale che la tradizione del suo Paese le impone. Mentre il matrimonio si avvicina a grandi passi, pasto dopo pasto, Verida mette in discussione tutto ciò che ha sempre dato per scontato: i suoi cari, il suo modo di vivere e - non ultimo - il suo stesso corpo.

Presentato al 69° Festival di Berlino (2019) nella sezione “Panorama” e candidato ai Nastri d'Argento 2019 per Migliore regista esordiente e miglior produttore, fotografia, montaggio,

Nel cast Verida Beitta Ahmed Deiche, Amal Saad Bouh Oumar, Aichetou Abdallahi Najim, Sidi Mohamed Chinghaly, Aminetou Souleimane.

19/09/2021, 08:32