Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di produzione di "Venezia Altrove"


Note di produzione di
Immaginare Venezia: un tema che ci ha subito conquistati e che al tempo stesso si pone al di là delle consuete categorie della programmazione broadcast. Per Doc Art, rappresentava una sfida produttiva, sfida che abbiamo deciso di accettare.
Il documentario ha richiesto innanzitutto una lunga fase di ricerca delle storie e dei personaggi.
Se si digita Venezia su Google appaiono 572 milioni di risultati, “solo” 238 milioni per Venice: ci siamo armati di tempo e abbiamo voluto scandagliare virtualmente il mondo intero per poi focalizzarci su una trentina di sopralluoghi e infine scegliere le cinque storie raccontate nel film.
Grazie a una troupe leggerissima sia italiana che locale, abbiamo effettuato le riprese tra Germania, Romania, Croazia e Turchia nell’arco di quattro anni, tornando spesso nei luoghi dei nostri personaggi per documentare le loro storie attraverso tempi e stagioni che cambiavano e modificavano abitudini di vita e paesaggi.
Per il montaggio, durato tre mesi, fondamentale è stato l’apporto della montatrice Lizi Gelber, che ci ha permesso di trovare la forma definitiva sperimentando e costruendo il film con un’attentissima selezione.

Amalia Carandini, produttrice Doc Art