Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TORINO FILM FESTIVAL 39 - "Commedia all'Italiana"


TORINO FILM FESTIVAL 39 -
"Commedia all'Italiana" di Fabrizio Bellomo è un road-movie, interpretato dallo stesso autore, alla ricerca della toponomastica dei monumenti per la Puglia. Partendo da un "falso storico", quello delle riprese di Bari spacciate ai tempi del Fascismo come immagini delle colonie italiane d'Africa, Bellomo va alla ricerca delle strade senza nome, delle statue di Modugno e dell'Arcuri, che hanno deturpato e fatto discutere molto l'opinione pubblica pugliese, fino alla ipotetica effige di San Nicola da ergere sul lungomare di Bari. Alla fine è anche lo stesso autore a porsi come opera d'arte.

Il documentario esplora la commistione tra arte e propaganda, fino al rifiuto di ogni forma di rappresentazione simbolica ed iconoclastica. "Commedia all'Italiana" mostra la confusione e le discrepanze dei momenti storici passati e presenti, fino alla ricerca di un futuro che sembra "assente" ed a volte troppo legato ad un passato ed a degli stereotipi di propaganda, alimentate anche dal flusso di informazioni della contemporaneità da internet alle televisioni, che creano ad hoc il "caso" ed influenzano lo spettatore e/o lettore.

Quella di Bellomo è un'opera di denuncia e di riflessione, che vuole coinvolgere lo spettatore a porsi delle domande sulla cultura e sull'uso che ne facciamo oggi, per farci riavvicinare al vero ed al naturale.

03/12/2021, 11:21

Simone Pinchiorri