Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TRENTACINQUE - NUMERO PROVVISORIO - Proiezione
il 14 novembre al Nuovo Cinema Aquila di Roma


TRENTACINQUE - NUMERO PROVVISORIO - Proiezione il 14 novembre al Nuovo Cinema Aquila di Roma
Proiezione speciale il 14 dicembre 2021 ore 18.00 al Nuovo Cinema Aquila di Roma del
cortometraggio "TRENTACINQUE - numero provvisorio"- scritto e diretto da Juan Diego Puerta Lopez e Alessio Di Cosimo. Il corto tratta il delicato tema degli omicidi a sfondo transfobico, a seguire un dibattito sull'argomento, in compagnia della Sen. Monica Cirinnà, l’On. Nichi Vendola, la psicologa Maddalena Cialdella, i due registi Juan Diego Puerta Lopez e Alessio Di Cosimo, e il produttore Giampietro Preziosa, a moderare il dibattito sarà Mimmo Calopresti, direttore del cinema Aquila, responsabile evento e comunicazione Francesca Piggianelli. Il cortometraggio è presentato nell’ambito di I-MAGO URBIS, iniziativa realizzata dalla Cinema Mundi Cooperativa ONLUS con il contributo di Regione Lazio.

Il titolo all’inizio delle riprese era TRENTAQUATTRO, numero delle trans uccise in Italia negli
ultimi anni, mentre avvenivano le riprese fu uccisa un’altra trans e così il titolo cambiò e i due
registi decisero di aggiungere il sottotitolo, numero provvisorio.
Il cortometraggio TRENTACINQUE vede come protagonisti l’attrice trans colombiana Juana
Jimenez e l’attore Gianni Lillo e con la partecipazione straordinaria di Lucia Batassa. La direzione della fotografia è affidata a Massimo Foletti, il montaggio a Domitilla Pattumelli, le musiche originali sono di Paolo Costa, invece le scenografie e costumi di Caterina Nardi.

Prodotto da Alessandro Perrella, Giampietro Preziosa e Marco S. Puccioni, in collaborazione con RAI CINEMA CHANNEL. Distribuzione nei festival da PREMIERE FILM.

TRENTACINQUE ha vinto come miglior cortometraggio italiano a Festival Internazionale "Venice Film Week 2020", ha vinto il terzo posto al "Festival Goya Rural 2021" in Spagna, è ed stato selezionato ufficialmente in tanti altri festival nel mondo, India, Cina, Perù, Spagna e altri Paesi.

09/12/2021, 13:28