Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

RONDO' FINAL - Proiezioni a Cagliari il 19 e 20 dicembre


RONDO' FINAL - Proiezioni a Cagliari il 19 e 20 dicembre
"Rondò Final" di Gaetano Crivaro, Margherita Pisano e Felice D’Agostino sarà proiettato domenica 19 dicembre 2021 al Greenwich di Cagliari alle ore 11:00, e lunedì 20 dicembre 2021 all' UCI Cinemas, sempre a Cagliari, alle ore 20:00.

"Rondò Final" è un film frutto di un lungo processo collettivo che propone una riflessione poetica sullo sguardo, sulle immagini, attraverso un rito, nel quale si inscrivono non di rado gerarchie e rapporti di forza per mezzo di messinscene estetiche.

Saranno presenti gli autori del film, alcuni membri dell'Assemblea di montaggio e il direttore della Cineteca Sarda Antonello Zanda.

Il lavoro di Gaetano Crivaro, Margherita Pisano e Felice D’Agostino, prodotto da Ruga Film e L’Ambulante con la partecipazione di Virage, sostenuto dalla Società Umanitaria Cineteca Sarda di Cagliari e realizzato con il contributo della Legge Cinema della Regione Sardegna, ripercorre cento anni di immagini filmate della festa di Sant'Efisio, immagini cercate e ritrovate, frammenti di pellicola, nastri di famiglia, pixel. Un lavoro di montaggio che si fa esperienza.

In concorso internazionale al Vision du Réel, unico film italiano in concorso internazionale al Festival dei popoli per la sezione mediometraggi, Rondò final è stato accolto con entusiasmo e interesse dalla critica e dal pubblico di tutta Italia, ed è reduce dalle ultime proiezioni alla 46esima edizione del Laceno d'oro in Campania, e al festival Unarchive di Roma dedicato al cinema d'archivio.

Il titolo del film riprende uno dei più vividi racconti della festa cagliaritana del primo maggio, quello tratteggiato da Sergio Atzeni nell’omonimo "Rondò Final", pubblicato postumo nella raccolta I sogni della città bianca. Le parole dello scrittore risuonano nel film sino a ricostruire la suggestione di un tempo sospeso, di uno spazio altro: "Un attimo di sospensione, nell'aria: come la pausa di silenzio di un'orchestra, un attimo prima del rondò final".

16/12/2021, 16:31