Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SUPEREROI - Gli alti e bassi dell'amore


In sala dal 23 il nuovo film sentimentale di Paolo Genovese che racconta la storia di una coppia che non molla di fronte alle difficoltà. Dall'incontro sotto la pioggia fino alla procreazione attraversando una "Love Story" dei giorni nostri. Nel cast Jasmine Trinca, Alessandro Borghi, Greta Scarano, Elena Sofia Ricci, Vinicio Marchioni, Linda Caridi


SUPEREROI - Gli alti e bassi dell'amore
Alessanro Borghi e Jasmine Trinca in "Supereroi"
Quant’è difficile stare insieme. Ce lo racconta Paolo Genovese nel suo nuovo film Supereroi, racconto di una storia d’amore che, grazie alla forza di volontà e alla sincerità dei due personaggi, riesce a durare per parecchio tempo. Tra alti e bassi, allontanamenti e ritorni ardenti, Anna, Jasmine Trinca e Marco, Alessandro Borghi portano avanti fino alla fine una relazione felice e complicata, attraversando ogni aspetto che fa di una conoscenza un’appassionante storia sentimentale.

Un po’ come in "Dieci Inverni" di Valerio Mieli, si va dal primo incontro al primo bacio, dal primo addio all’ultimo abbraccio che sa di eterno. Con un montaggio non lineare, saltando nel tempo senza un’apparente logica, Genovese cerca di movimentare un percorso che deve necessariamente passare per le solite strade, composto dai soliti ingredienti: l’innamoramento, la passione, la famiglia, la stanchezza, il tradimento, i figli, anche qui non in ordine preciso. Sempre presenti anche i "migliori amici e amiche" utili per fare da sponda alle vicende amorose, spesso preziosi consiglieri qualche volta cattivi maestri.
Per chi è appassionato del genere "Supereroi" può apparire, almeno in superficie, come qualcosa di nuovo nel racconto sentimentale e sappiamo chi, di fronte all’ingresso una multisala, sceglie il titolo da andare a vedere. Per i meno avvezzi all’amore sullo schermo, le dinamiche sembrano non troppo dissimili dai tanti film sull’argomento, a prescindere dalle intenzioni che si prova a concentrare nel titolo.

"Jasmine Trinca" è credibile perché appare coinvolta e del tutto nel personaggio, malgrado i tanti aspetti che deve andare ad affrontare con il passare del tempo. Alessandro Borghi sembra un po’ spaesato, poco paratico della faccenda e dall’espressione sempre in attesa di cambiare set e raggiungere gli amici sul lungomare di Ostia dove metter su qualche sparatoria. Linda Caridi e Vinicio Marchioni sono gli amici di Anna e Marco, tutti e due sempre alle prese con una serie di relazioni non soddisfacenti.

Il film di Genovese sarà in sala dal 23 dicembre, in mezzo a una concorrenza importante ma sicuramente ben piazzato per affrontare il tanto atteso assalto natalizio.

20/12/2021, 14:47

Stefano Amadio