Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

ART NIGHT - Nella puntata del 4 febbraio Napoli fra passato e futuro


ART NIGHT - Nella puntata del 4 febbraio Napoli fra passato e futuro
Napoli, la cittŕ che nella sua cultura e nella sua arte ha unito bellezza e dolore, e ne ha creato qualcosa di unico, č la protagonista dell’appuntamento con “Art Night” in onda venerdě 4 febbraio 2022 alle 21.15 su Rai5.

Si comincia dal passato con il doc “Baia. La cittŕ sommersa”, un viaggio alla scoperta di Baia, centro della “dolce vita” del mondo antico - oggi sommerso nel golfo di Pozzuoli - attraverso un esclusivo accesso alla campagna di restauri subacquei. Il documentario, scritto e diretto da Marcello Adamo con la collaborazione ai testi di Andrea Branchi, prodotto da Ga&A Productions e Filmare Entertainment in collaborazione con Rai Cultura, č realizzato grazie alla sinergia con l’Istituto Centrale per il Restauro, il Parco archeologico dei Campi Flegrei e il CNR. Attraverso l’uso della computer grafica il documentario offre un’immagine viva e vitale di Baia, della quale si scoprono le ville e l’affaccio sul mare che ne facevano un rifugio dall’austera e frenetica vita della capitale per gli imperatori e i romani facoltosi.

A seguire, con “Madre” di Luigi Pingitore - una produzione No Spoon Film in collaborazione con Rai Cultura – obiettivo sul Museo Madre: 7.200 mq di spazi espositivi, con installazioni site-specific, opere che compongono la collezione permanente e installazioni temporanee, collocato nell'ottocentesco Palazzo Donnaregina nel cuore storico di Napoli. Raccontare questo museo significa raccontare quattro dimensioni intrinsecamente connesse. La prima riguarda il museo come dimensione architettonica, con i suoi corridoi, la terrazza panoramica, i tre piani collegati dalla scala, gli ambienti interni ed esterni. Poi il museo in quanto contenitore di opere d’arte: le collezioni site specific, le mostre non permanenti, le installazioni. Una terza dimensione riguarda le persone. Chi ci lavora, chi lo guida e chi lo visita. E infine c’č il contesto urbano nel quale il Madre č inserito, dal momento che il museo sorge a cavallo di due quartieri antichissimi ed estremamente popolari, come Forcella e il rione Sanitŕ.

03/02/2022, 09:01