PROGRAMMA MEDIA 2022 - Attivati i primi bandi


PROGRAMMA MEDIA 2022 - Attivati i primi bandi
In questi giorni la Commissione Europea ha iniziato a pubblicare i primi bandi MEDIA 2022 di sostegno all'industria audiovisiva: Films on the Move rivolto ai distributori cinematografici; il bando Networks of European Festivals, di sostegno alle reti di festival europei e la nuova call MEDIA 360°.
E’ stato anche pubblicato il primo bando nell’area transettoriale dedicato alle attività di Media Literacy.

Film on the Move 2022
Questo sostegno finanziario si rivolge a raggruppamenti di minimo 7 distributori di diversi Paesi partecipanti al Programma, coordinati dall’agente di vendita del film, che propongano di distribuire uno o più film europei recenti e non nazionali. Il raggruppamento deve essere costituito da almeno 7 distributori, dei quali almeno 2 provenienti da Paesi a debole capacità produttiva.
ll budget annuale complessivo disponibile è di 16 milioni di euro. Sono considerati recenti i film il cui primo copyright (diritti d'autore) sia stato registrato a partire dal 2020 in poi.
Scadenze: 15 marzo 2022 e 5 luglio 2022

Network of European Festivals
Tale azione supporta attività coordinate/collaborative tra festival audiovisivi europei al fine di aumentare l’interesse dell’audience in contenuti audiovisivi europei non-nazionali e promuoverne la circolazione e visibilità.
Saranno finanziate le attività che rafforzino la collaborazione tra i festival, aumentino il loro impatto sul pubblico e presentino attività coordinate e collaborative finalizzate a promuovere pratiche sostenibili e rispettose dell'ambiente.
Scadenza: 7 aprile 2021

MEDIA 360°
Nuova linea di finanziamento MEDIA che ha l'obiettivo di sostenere un pacchetto di attività volte ad agevolare la creazione e la promozione di contenuti europei e/o l'adozione di nuove tecnologie o modelli di business per il settore audiovisivo. I progetti dovranno coprire attività in almeno due dei seguenti segmenti: "Talent and skills"; “Markets and networking”; “Sostegno a coproduzioni internazionali”, “Sostegno allo sviluppo e/o la diffusione di Innovative tools and business models” e “attività rivolte all’audience”.
Scadenza: 12 aprile 2022

MEDIA Literacy
La Media Literacy (alfabetizzazione mediatica) mira a consentire ai cittadini di sviluppare un approccio critico nell'uso dei media, oltre a essere anche un potente strumento per limitare l'impatto della disinformazione. A tal fine, le azioni proposte dovranno incoraggiare la condivisione delle conoscenze e gli scambi sulle politiche e le pratiche di alfabetizzazione mediatica. Il sostegno incoraggia lo sviluppo di buone pratiche esistenti in un’ottica transfrontaliere e innovativa, che tengano conto del panorama dei media digitali in continua evoluzione. Scadenza: 6 aprile 2022

04/02/2022, 16:04