Fondazione Fare Cinema
!X

NON MORIRO' DI FAME - A Torino le riprese del film


NON MORIRO' DI FAME - A Torino le riprese del film
Pier, un ex top chef con un passato oscuro interpretato dallattore torinese Michele Di Mauro, ora un senzatetto. Lamore per la cucina torner, grazie ad un lungo viaggio nel mondo dello spreco alimentare, condotto anche per recuperare il rapporto con la figlia adolescente Anna.

Lungometraggio dalle forti connotazioni piemontesi, frutto di una coproduzione internazionale, Non morir di fame infatti diretto dal torinese Umberto Spinazzola (regista di programmi cult come Masterchef Italia e Hells Kitchen), prodotto da La Sarraz Pictures di Alessandro Borrelli anchessa torinese con Rai Cinema, insieme alla canadese Megafun Productions.

Realizzato con il contributo del Piemonte Film Tv Fund (POR FESR Piemonte 2014-2020 - Azione III.3c.1.2) e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, Non morir di fame per la quasi totalit realizzato a Torino e dintorni, con un cast artistico e tecnico composto per la maggior parte da attori locali e professionisti piemontesi: insieme al protagonista Michele Di Mauro si segnalano infatti Chiara Merulla al suo debutto cinematografico nel ruolo della figlia di Pier, insieme a Riccardo Lombardo (Annibale nella finzione) e Olivia Manescalchi (nel ruolo di Lucia). Sul set anche lartista polacco Jerzy Stuhr (nellimportante ruolo del vecchio clochard Granata) noto al pubblico italiano per la sua partecipazione ad alcuni film di Nanni Moretti e in quelli di Krzysztof Kieślowski, insieme allattrice canadese di origini italiane Claudia Ferri.

Tra le maestranze piemontesi coinvolte (oltre al 90% dellintera troupe) troviamo lo scenografo Giorgio Barullo, la costumista Anna Filosa, lorganizzatore generale Daniele Manca, laiuto regia Francesco Palmero e i location manager Sara Montironi e Leonardo Berardi.

Le 5 settimane di riprese, che si concluderanno il prossimo 20 febbraio, si sono svolte prevalentemente a Carignano, sul Lago Arenile, dove stata allestita la baracca che diventer labitazione del protagonista.

10/02/2022, 19:00