Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LOCARNO 75 - Focus sulla Germania


LOCARNO 75 - Focus sulla Germania
L'iniziativa di Locarno Pro dedicata ai film in post-produzione punta il suo sguardo ai Work in progress tedeschi. Dopo dieci stimolanti edizioni, First Look celebra il cinema emergente di un paese che è stato fondamentale per la storia del Locarno Film Festival.

Per più di un decennio, First Look è stato un trampolino di lancio per i film in post-produzione provenienti da Colombia, Messico, Cile, Brasile, Israele, Polonia, Paesi Baltici, Portogallo, Serbia e Svizzera, dimostrandosi un passaggio fondamentale per consentire ai progetti di accedere al mercato dei festival internazionali.

Cineasti, cineaste e produttori e produttrici tedeschi, grazie alle loro opere, sono stati al centro di tante memorabili edizioni del Locarno Film Festival, come protagonisti di ampie Retrospettive (Beloved and Rejected, 2016), ma anche come destinatari di importanti premi (il Premio Raimondo Rezzonico a Komplizen Film nel 2019, o il Pardo d’onore a Werner Herzog nel 2013). Lo sono stati anche accompagnando alcuni tra i film più significativi e apprezzati degli ultimi anni, come Das freiwillige Jahr (A Voluntary Year, Concorso internazionale 2019) di Ulrich Köhler e Hener Winckler, o piacevoli scoperte nel Concorso Cineasti del presente, come Niemand ist ben den Kälbern (No One’s With the Calves, 2021) di Sabrina Sarabi e Alles ist gut (All Good, 2018) di Eva Trobisch, che ci ha regalato l'indimenticabile interpretazione della sua protagonista, Aenne Schwarz.

15/02/2022, 12:56