Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CELEBRITY FILM AWARDS 1 - I vincitori


CELEBRITY FILM AWARDS 1 - I vincitori
Si è svolta ieri la prima edizione dei Celebrity Film Awards®, l'evento internazionale prodotto dalla produzione Voce Spettacolo di Matera per celebrare l’industria cinematografica ed i migliori film e artisti della stagione e che si inserisce nella celebre Award Season, la stagione dei premi della settima arte. La cerimonia di premiazione è stata trasmessa in diretta sul canale ufficiale Youtube alle 19:00 ora italiana.

La giuria dei CFA è composta da professionisti del settore, tra questi membri dell’Hollywood Critics Association, Critics Choice Awards, Chicago Indie Critics, Seattle Film Critics Society, Online Film Critics Society, Online Film and Television Association. Oltre a questi nomi anche giornalisti accreditati a riviste specializzate tra cui Rotten Tomatoes, Letterboxd, Moviefone, The Hollywood Times e tante altre.

Un inizio in grande stile con la presentazione ufficiale del fondatore Walter Nicoletti. A seguire la premiazione dei vincitori della serata: il regista Denis Villeneuve con il suo film Dune porta a casa ben quattro vittorie, miglior film, miglior regista, miglior fotografia e miglior montaggio. Il premio come migliore attrice è andato a Kristen Stewart per Spencer mentre il miglior attore è Will Smith per King Richard. Olga Mereditz vince come miglior attrice non protagonista per In The Eights, Bradley Cooper come miglior attore non protagonista per Licorice Pizza, mentre Luca, diretto dall'italiano Enrico Casarosa, trionfa come miglior film d'animazione. Drive My Car vince il premio come miglior film in lingua straniera. Infine sono stati assegnati due premi speciali: il premio come miglior attore rivelazione dell'anno è stato conferito a Troy Kotsur per Coda mentre il Premio alla Carriera è assegnato a Francis Ford Coppola, anche per la sua origine italiana (discende da immigrati italiani originari di Bernalda, in provincia di Matera).

I Celebrity Film Awards® rappresentano l'occasione perfetta per premiare annualmente le star hollywoodiane - dichiara Walter Nicoletti - e lo straordinario successo di questa prima edizione conferma la professionalità di tutti i membri, giurati e addetti ai lavori. Siamo un grande team entusiasta di lavorare per offrire un evento che possa essere apprezzato negli Stati Uniti, in particolare ad Hollywood, dove risiede la maggior parte dei nostri membri.

LISTA VINCITORI CFA 2022:

BEST FILM
Dune

BEST ACTOR
Will Smith (King Richard)

BEST ACTRESS
Kristen Stewart (Spencer)

BEST SUPPORTING ACTOR
Bradley Cooper (Licorice Pizza)

BEST SUPPORTING ACTRESS
Olga Merediz (In the Heights)

BEST EDITING
Dune

BEST CINEMATOGRAPHY
Dune

BEST DOCUMENTARY
Flee

BEST FOREIGN LANGUAGE FILM
Drive My Car

BEST ORIGINAL SCREENPLAY
Last Night in Soho

BEST ANIMATION
Luca

BEST REVELATION ACTOR OF THE YEAR
Troy Kotsur (CODA)

LIFE TIME ACHIEVEMENT AWARD
Francis Ford Coppola

06/03/2022, 13:58