Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CANNES 2022 - Ufficializzato il manifesto dell'edizione 75


CANNES 2022 - Ufficializzato il manifesto dell'edizione 75
Ufficializzato il manifesto ufficiale dell'edizione numero 75 del Festival di Cannes, in programma dal 17 al 28 maggio 2022. E' Jim Carrey che sale i gradini in "The Truman Show", una scalinata verso la rivelazione finale, verso la libertà tanto agognata.

"Crisi climatica, catastrofi umanitarie, conflitti armati sono motivi d'inquietudine. Come nel 1939 o nel 1946, il Festival di Cannes riafferma la sua convinzione che l'arte e il cinema siano luoghi di riflessione e contribuiscano a reinventare il mondo. Senza dimenticare lo spirito di impegno descritto nell'articolo 1 del suo regolamento: Il Festival International du Film ha come scopo, in uno spirito di amicizia e cooperazione universale, rivelare e mettere in luce opere di qualità per servire all'evoluzione dell'arte cinematografica".

"Evocazione moderna del mito della caverna di Platone, The Truman Show del duo Peter Weir-Andrew Niccol diretto da Peter Weir (1998) con questa scena invita lo spettatore a toccare la frontiera tra il reale e la sua rappresentazione e interrogarsi sul potere della finzione, la manipolazione e la catarsi. Se Truman, con questa salita, sfugge alla menzogna, il Festival, con la sua scalinata rossa, ci propone di entrare in una sala cinematografica per scoprire la verità degli artisti".

20/04/2022, 10:41