Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ASTRADOC 12 - Il 20 maggio due documentari sulla guerra in Siria


ASTRADOC 12 - Il 20 maggio due documentari sulla guerra in Siria
Questa settimana la rassegna "Astradoc - Viaggio nel cinema del reale", per la penultima tappa del percorso di questa XII Edizione, porta in esclusiva a Napoli due film che, in maniera diversa, sono legati al conflitto siriano. Una guerra ormai dimenticata che dura da undici anni con 610mila morti e tredici milioni di profughi e sfollati e di cui nessuno più parla colpevolmente. Venerdì 20 maggio 2022 al Cinema Academy Astra di via Mezzocannone si comincia alle ore 19 con il pluripremiato “FOR SAMA” di Waad al-Kateab e Edward Watts, per proseguire poi alle ore 21 con “LA GUERRA CHE VERRÀ”, alla presenza del regista Marco Pasquini e dell’autore delle musiche Davide Mastropaolo.

“FOR SAMA” di Waad al-Kateab e Edward Watts (Regno Unito/Siria, 2019 - 100'), premiato come Miglior Documentario al Festival di Cannes, vincitore dell’European Film Award e in nomination all'Oscar, è un viaggio intimo nell’esperienza femminile della guerra attraverso una lettera d’amore di una giovane madre (la regista) a sua figlia. Il film racconta, infatti, la storia di Waad al-Kateab nel corso degli anni della rivolta di Aleppo, in Siria, quando si innamora, si sposa e dà alla luce Sama, il tutto mentre intorno esplode il conflitto. La sua camera raccoglie storie incredibili di perdita, risate e sopravvivenza mentre Waad si chiede se fuggire o meno dalla città per proteggere la vita di sua figlia, in un momento in cui partire significa abbandonare la lotta per la libertà per la quale ha già sacrificato così tanto.

“Fin dall'inizio ho capito che ero più affascinata dal catturare storie di vita e umanità, piuttosto che concentrarmi sulla morte e la distruzione. E come donna nella parte conservatrice di Aleppo, sono stata in grado di accedere alle esperienze di donne e bambini, tradizionalmente vietate agli uomini. Questo mi ha permesso di mostrare la realtà invisibile dei siriani, cercando di vivere una vita normale in mezzo alla nostra battaglia per la libertà.” (dalle note di regia di Waad al-Kateab).

18/05/2022, 12:37