Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FERINE - BEASTS OF PREY - Il progetto presentato nei festival


FERINE - BEASTS OF PREY - Il progetto presentato nei festival
Il progetto di lungometraggio “Beasts Of Prey” (titolo italiano "Ferine"), opera prima di Andrea Corsini prodotta da EDI Effetti Digitali Italiani, è stato selezionato per partecipare alla 14esima edizione del Frontieres Co-production Market che si svolgerà dal 21 al 24 luglio a Montreal in concomitanza con il Fantasia Film Festival, due degli eventi internazionali di punta per la produzione di cinema di genere di qualità.

L’annuncio è stato dato in chiusura di Frontieres @ Cannes, l’evento organizzato in collaborazione con il Marché du Film di Cannes. «Lo scopo di Frontieres è di seguire e accompagnare nello sviluppo, fino alla realizzazione e al lancio i progetti di genere più interessanti provenienti da tutto il mondo», così Dice Annick Mahnert, direttrice di Frontieres.

Tra i progetti selezionati in passato da Frontieres è necessario ricordare “Raw” il primo film della Palma d'Oro Julia Ducournau e alcuni capisaldi del nuovo cinema di genere lanciati dal Sundance Film Festival e dalle sezioni collaterali di Cannes e dal Sitges Film Festival come “Hatching”, “Lamb”, “Sea Fever” e “Vivarium”.

“Beasts Of Prey” infatti era già stato selezionato nel 2021 per partecipare alla sezione Proof of Concept di Frontieres @ Cannes, e questa nuova selezione è una conferma dell’interesse del mondo internazionale della produzione di genere per l’opera prima di Corsini.

EDI ha iniziato a lavorare al progetto producendo prima l'omonimo cortometraggio “Ferine” dello stesso Andrea Corsini, di cui il lungo approfondisce i personaggi, la narrazione e le tematiche, seguendo una dinamica produttiva di passaggio dal cortometraggio al lungo tipica degli esordi degli autori di genere internazionali.

“Ferine” si è distinto a livello nazionale, con premiere in concorso alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia nel 2019, e internazionale, perché selezionato da più di 40 festival nel mondo, vincendo 15 premi. In occasione della prima l’allora direttore della SIC Giona Nazzaro dichiarò che «Andrea Corsini è una delle voci più interessanti e credibili del cinema italiano del futuro».

Già selezionato allo European Genre Forum, “Beasts Of Prey” è un dramma psicologico con elementi horror, una storia sui confini della natura umana, la protagonista è una collezionista di arte contemporanea che, a seguito di un evento traumatico, sviluppa un comportamento animale che la rende pericolosa e stravolge la sua esistenza.

EDI ha già siglato un accordo di coproduzione con la società danese Paloma Productions di Per Damgaard, presente a Cannes come coproduttore del film in concorso “ Triangle Of Sadness” di Ruben Ostlund, ed è in trattativa con una importante società di vendite estere.

A livello nazionale il MiC ha riconosciuto la qualità artistica del progetto “Beasts Of Prey” attribuendo il finanziamento Selettivo allo Sviluppo.

Le riprese sono previste per la primavera 2023.

25/05/2022, 13:03