!Xš‚‰

LA VIA DELLA CONCILIAZIONE - La strada su San Pietro


Il 4 giugno su Rai Storia per il ciclo "Documentari d'Autore", il film che racconta le vicende della costruzione di una delle strade più famose della Capitale.


LA VIA DELLA CONCILIAZIONE - La strada su San Pietro
La storia, ormai poco nota, della costruzione di Via della Conciliazione, tra materiali di repertorio e testimonianze degli ultimi sfollati: la raccontano Raffaele Brunetti e Piergiorgio Curzi in “Via della Conciliazione”, in onda sabato 4 giugno 2022 alle 23.00 su Rai Storia per il ciclo “Documentari d'Autore”.

Nel 1929, con la firma dei Patti Lateranensi, Mussolini riconcilia lo Stato italiano con la Santa Sede. Nasce così il più piccolo stato del mondo: la Città del Vaticano. Papa Pio XI ottiene la promessa di far aprire una via monumentale sulla Basilica di San Pietro e per questo si deve demolire una parte del rione antistante, conosciuta come la Spina di Borgo. Mussolini inaugura la demolizione, dando la prima picconata.

L'8 settembre 1937, meno di un anno dopo, tutti gli edifici sono ormai rasi al suolo. La maggior parte degli abitanti viene trasferita nella borgata di Primavalle, costruita proprio per ospitare 'gli sfollati di San Pietro'. Iniziano così i lavori di costruzione di una nuova grande arteria nel centro di Roma, che prende il nome di Via della Conciliazione proprio per celebrare la riconciliazione tra Stato e Chiesa.

03/06/2022, 15:28

Beatrice Tomassetti