!Xš‚‰

ORTIGIA FILM FESTIVAL 14 - I Giurati della sezione Corti e Doc


Presidente della giuria cortometraggi Ernesto Assante, con lui Rosa Palasciano e Micaela Di Nardo. La sezione documentari presieduta da Federica Di Giacomo con gli allievi del CSC Palermo. Confermati il Premio Rai Cinema Channel OFF14 e il Premio Laser Film Color Correction Il festival dal 16 al 23 luglio a Siracusa


ORTIGIA FILM FESTIVAL 14 - I Giurati della sezione Corti e Doc
Rosa Palasciano in Giuria Cortometraggi a OFF 14
Ernesto Assante, firma storica di Repubblica e uno dei critici musicali più conosciuti e apprezzati, sarà il presidente del Concorso Internazionale Cortometraggi della XIV edizione di Ortigia Film Festival, in programma a Siracusa dal 16 al 23 luglio 2022.
Con Ernesto Assante, l’attrice e sceneggiatrice Rosa Palasciano e la produttrice Micaela Di Nardo.

A capitanare la Giuria del Concorso Documentari, sarà la regista Federica Di Giacomo, che guiderà gli allievi del CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, sede Sicilia per valutare i documentari del festival, che assegneranno il "Premio Sebastiano Gesù" al Miglior documentario di OFF14.

Il 20 luglio Federica Di Giacomo porterà a Siracusa il suo film Il Palazzo.
Il 22 luglio appuntamento con il Viaggio nella musica di Woodstock condotto dal giornalista Ernesto Assante che racconterà, attraverso filmati d’epoca e aneddoti, il concerto che ha cambiato la storia del rock, e di un'intera generazione. Woodstock non si conclude nelle immagini d'epoca che ci restituiscono la visione dei 500.000 giovani giunti a Bethel da ogni angolo del mondo ma è ormai parte dell’immaginario collettivo come il più grande evento rock della storia. I tre giorni di musica, trasgressione e di libertà che segnarono quell'agosto del 1969 fanno ancora risentire la loro eco.

Per il Concorso Internazionale Cortometraggi verranno attribuiti il Premio Miglior Cortometraggio OFF14 e il Premio Rai Cinema Channel OFF14. Quest’ultimo sarà assegnato al corto “più web” tra quelli selezionati. Il riconoscimento vuole premiare l’efficacia di un racconto che ben si presti ad essere diffuso sui canali web. Il premio consiste in un contratto di acquisto dei diritti del corto, da parte di Rai Cinema che godrà della visibilità su www.raicinemachannel.it e sui suoi siti partner.
Al Miglior cortometraggio della Giuria sarà inoltre assegnato il Premio Laser Film Color Correction. Quest’ultimo include un pacchetto di post produzione video da assegnarsi al corto vincitore della sezione Concorso internazionale Cortometraggi per un totale di 8 ore di color correction presso i laboratori Laser Film di Roma.

20/06/2022, 15:07