Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TUTTO CHIEDE SALVEZZA - A ottobre su Netflix


La serie in 7 episodi, liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli.


TUTTO CHIEDE SALVEZZA - A ottobre su Netflix
Netflix annuncia che Tutto chiede salvezza, la serie in 7 episodi, liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega Giovani 2020, sarà disponibile su Netflix, in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo, a ottobre 2022.

Nella splendida cornice del Giffoni Film Festival, il regista Francesco Bruni, l’autore e scrittore Daniele Mencarelli e il protagonista Federico Cesari presentano la serie in una Masterclass dedicata alla sezione IMPACT di Giffoners (18+).

Temi urgenti come il disagio mentale, il significato di “normalità”, il potere dell’amicizia e l’importanza delle relazioni vengono raccontati attraverso una narrazione ricca di speranza e umorismo e rappresentano il fil rouge che attraversa i sette episodi di cui è composta la serie. Un episodio per ogni giorno di TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) al quale Daniele, il protagonista, è sottoposto e grazie al quale imparerà, con l’aiuto dei “cinque pazzi con cui ha condiviso la stanza e questa settimana della sua vita”, quanto l’accettazione di se stessi e degli altri possa creare legami e relazioni profonde, in un vero e proprio diario di formazione e crescita.

Nel cast, oltre a Federico Cesari (Daniele), anche Andrea Pennacchi (Mario), Vincenzo Crea (Gianluca), Lorenzo Renzi (Giorgio), Vincenzo Nemolato (Madonnina), Alessandro Pacioni (Alessandro), che interpretano i compagni di stanza di Daniele, nel reparto di psichiatria. Ricky Memphis (Pino), Bianca Nappi (Rossana) e Flaure BB Kabore (Alessia) interpretano gli infermieri, mentre Filippo Nigro (Dott. Mancino) e Raffaella Lebboroni (Dott.ssa Cimaroli) i medici della clinica. Lorenza Indovina (Anna), Michele La Ginestra (Angelo), Arianna Mattioli (Antonella), madre, padre e sorella di Daniele. Fotinì Peluso (Nina) interpreta una compagna che aveva conosciuto al liceo e che ritrova in reparto, mentre Carolina Crescentini (Giorgia), la mamma di Nina.

Alla regia Francesco Bruni che ha anche scritto la serie insieme a Daniele Mencarelli, Daniela Gambaro, Francesco Cenni. La serie è prodotta da Picomedia.


Teaser "Tutto Chiede Salvezza"


22/07/2022, 18:25

Luca Marchese