Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Federico Micali

00/00/1971
Firenze, Italia

Federico Micali


Filmografia dal 2000:
in produzione » doc L'Anno del Terzo Scudetto: regia
in produzione » Il Valzer della Neve: produttore
2022 » doc Le Chiavi di una Storia - La Comunita' dell'Isolotto: regia, soggetto, sceneggiatura
2021 » doc Firenze Sotto Vetro: regia, soggetto, sceneggiatura
2021 » corto Mi Piace Spiderman e Allora?: regia, sceneggiatura
2020 » doc Looking for Negroni: regia, soggetto, sceneggiatura
2015 » L'Universale: regia, sceneggiatura, produttore
2012 » doc Lettere Italiene - The Web-Series: regia
2012 » doc Via della Contraddizione: Supervisione al Progetto
2011 » doc L'Ultima Zingarata. Un funeralone da fargli pigliare un colpo!: regia, sceneggiatura
2010 » doc Camminare all'indietro in Via Colombo: montaggio (Supervisione)
2008 » doc Cinema Universale d'Essai: regia, sceneggiatura
2007 » doc 99 Amaranto: regia, soggetto, sceneggiatura
2003 » doc Note dal Basso: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia
2002 » doc Genova Senza Risposte: regia, soggetto, montaggio, fotografia, produttore

Biografia:
Federico Micali, regista e sceneggiatore fiorentino classe 1971, è autore di numerosi i film che spaziano tra la finzione e il documentario cinematografico.
Tra i più conosciuti "L’Universale", interpretato da Francesco Turbanti, Matilda Lutz, Claudio Bigagli, Paolo Hendel, racconta la storia e la crescita di tre amici a cavallo degli anni 70, in un contesto del tutto particolare come quello del Cinema Universale di Firenze. Il film è uscito in sala ad aprile 2016 ottenendo un ottimo riscontro di e critica e pubblico (secondo in media/copia box office Italia nella settimana di uscita ad aprile 2016) e vincendo il premio come miglior film al Festival Nice Moscow 2017.
Nel corso del 2021 è uscito al cinema “Looking for Negroni” docufilm prodotto da Rai Cinema con Art Film Kairos, che racconta la particolare storia di un barman (Luca Picchi) e delle sue ricerche sulla storia del cocktail Negroni e del suo eccentrico creatore, il Conte Camillo Negroni. Il film, girato tra l’Italia, gli Stati Uniti e Cuba è interpretato tra gli altri da Claudio Bigagli.
Dello stesso anno anche "Firenze Sotto Vetro", un social film diretto insieme a Pablo Benedetti e prodotto da Malandrino Film che racconta il 2020 attraverso i contribuiti video realizzati e inviati da migliaia di persone e attualmente in distribuzione con Amazon Prime Video in oltre 60 paesi.
La dimensione cinematografica ha caratterizzato anche il primo film documentario del 2011, "Genova Senza Risposte", girato insieme a Teresa Paoli e Stefano Lorenzi durante il G8 di Genova del 2001 e, dopo una presentazione al Festival di Venezia, stato distribuito nei cinema da Gianluca Arcopinto come uno dei primissimi casi di documentario girato con tecnologia digitale leggera e trasferito in pellicola 35 mm. Il film su Genova ha inaugurato una serie di lavori strettamente connessi con tematiche legate alla globalizzazione, ai suoi effetti e ai movimenti di contrasto: tra questi "Firenze Città Aperta", girato insieme a Note dal Basso al Social Forum Europeo del 2002 e distribuito in allegato editoriale, "Nunca Màis", il film sul disastro ecologico della petroliera Prestigie in Galizia e i cortometraggi "Saharawi, La Nostra Terra" e "Lungarno".
Nel 2007 ha scritto e diretto "99 Amaranto", film documentario sul calcio fuori dagli schemi di Cristiano Lucarelli ed i suoi effetti su una città passionale e ribelle come Livorno, e due anni dopo "Cinema Universale d’Essai", sulla storica e anarchica sala cinematografica fiorentina, presentato in anteprima al Festival dei Popoli del 2009.
"L’Ultima Zingarata" è invece allo stesso tempo un cortometraggio presentato a Festival di Venezia nel 2010, e un documentario che ne racconta la surreale messa in scena e che vanta la partecipazione di Mario Monicelli e Gastone Moschin.
"Mi piace Spiderman… a allora?" è invece un corto sugli stereotipi di genere, prodotto da DNART nel 2021 con il supporto del MIbact e di ACF Fiorentina, vincitore di i numerosi premi internazionali tra cui il Toscana Filmmakers Festival, il Giffoni Macedonia, e il Tokio Kineko International Film Festival. Sempre con DNArt è in fase di scrittura sviluppo la serie "La Banda delle Ragazzine", tratta dai libri del premio strega ragazzi Paola Zannover, e vincitrice dei contributi selettivi del MIBACT 2020.
In generale, ha sperimentato negli anni varie forme di espressione video a partire dal mediattivismo dei primi anni 2000, per realizzare videoclip, spot, spettacoli teatrali, web series, (Lettere Italiene e ComDominuim) e cortometraggi di taglio documentaristico/giornalistico per testate web (corriere.it - repubblica.it). Nel corso del 2018 si è confrontato anche con il mondo dell’advertising (con DNArt e Napier) curando la regia per gli spot di marchi rilevanti tra cui Lego, Sesame Street e Molang. E’ stato socio fondatore della casa di produzione L’Occhio e La Luna ed è socio dello Studio Legale Associato Media con specializzazione in diritto dello spettacolo e d'autore. Tiene da molti anni corsi di cinema e di cinema documentario, attualmente presso l’Accademia di Cinema Toscana.
(ultima modifica: 03/06/2022)