Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

03/04/1908
Berlino, Germania

Altro


Bruno Ldke


Filmografia dal 2000:
2006 » doc La Faccia del Cattivo: partecipazione

Biografia:
18 marzo 1943. Al comando di polizia di Berlino, un nuovo ospite attira lattenzione interessata di molti. Luomo, fermato dopo lassassinio di una vedova, si chiama Bruno Ldke; ha piccoli precedenti per furto ed considerato ritardato. Interrogato dal giovane e ambizioso commissario Franz, in assenza di testimoni, luomo confessa i primi 20 omicidi. La leggenda dello spietato serial killer Bruno Ldke nata; molti altri crimini vengono via via caricati sul suo conto, fino alliperbolica cifra di 51 casi, un terzo di tutti gli omicidi non chiariti commessi in Germania tra il 1926 e il 1943.
Il sospetto di una manipolazione si fa strada presto, anche allinterno dei ranghi della polizia nazista. Ma la brillante soluzione di tanti casi gi nota ai vertici del partito: Goebbels, e Hitler stesso, ne sono gi stati informati. Non si pu pi far marcia indietro. Non resta che far sparire lingombrante colpevole.
Sembra la trama di un film, e in effetti lo divent: nel 1957 Robert Siodmak si ispir a questa vicenda per il suo Nachts, wenn der Teufel kam (Ordine segreto del III Reich), con Mario Adorf e Peter Carsten, un pregevole film anche candidato allOscar. Il lavoro si attiene per alle versioni ufficiali del caso, e tenta semmai di scagionare la polizia nazista, costretta a sbarazzarsi del pluriomicida per soffocare lo scandalo pubblico.
La sorella di Ldke negli anni 50 raccont che, tornando a casa sotto scorta per la prima perquisizione, Bruno appariva pesto e malconcio; alle sue domande preoccupate, avrebbe sussurrato Se non dico che sono stato io, mi ammazzano. Ma bisogna aspettare la met degli anni 90, con la controinchiesta di Jan A. Blaauw, perch linnocenza di Ldke venga finalmente affermata.
Una cosa certa: il suo caso circondato fin dalle prime battute di un enorme interesse estetico. Fotografato variamente, nudo e vestito, fin dal giorno del suo fermo, Ldke diventa poi linvolontario modello di unimmensa campagna fotografica, raccolta in tre grossi album tuttora conservati a Berlino, campagna che proseguir fino alla fine del suo breve e tormentato percorso.
La ragione di tanto interesse va probabilmente ricercata nel potere probatorio delle immagini: Ldke incarna alla perfezione tutti gli stereotipi visuali e sociali del delinquente, cos come si sono venuti elaborando nel pensiero occidentale nel corso dellintero XIX secolo. Ldke colpevole perch ha la faccia da assassino.
(ultima modifica: 14/02/2008)

Note:
Bruno Ldke morto a Vienna il 26 aprile 1944 dopo essere stato un presunto serial killer tedesco.

Notizie

Premi e nomination