Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Simona Cocozza


Napoli, Italia

Simona Cocozza


Filmografia dal 2000:
2024 » Sottocoperta: regia, soggetto, sceneggiatura
2023 » doc Rumore - Human Vibes: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore, Operatore di Ripresa
2021 » doc Il Figlio di Tarzan: soggetto, sceneggiatura, fotografia
2020 » doc From The Sidelines - Da Bordocampo: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia
2019 » doc The Waste Trade: fotografia
2018 » corto Alba: montaggio, fotografia, produttore, Produttore Esecutivo
2018 » corto In Zona Cesarini: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2015 » doc Oltre il Confino: regia, soggetto, montaggio, fotografia
2013 » doc The Barefoot Princess - Oriental Bellydance: regia, sceneggiatura, montaggio, produttore
2009 » doc Over the Rainbow: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2006 » corto Vittima della Storia: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore

Biografia:
Simona Cocozza è un'affermata filmmaker con quasi 20 anni di esperienza in ambito audiovisivo, che le hanno consentito di maturare una grande e variata esperienza come regista, sceneggiatrice e montatrice.
Laureatasi nel 2000 in Storia e Critica del Cinema presso l'Università di Bologna, Simona Cocozza, dopo anni di esperienza come segretaria di edizione su set di corti e lungometraggi indipendenti, nel 2003 esordisce come autrice con il cortometraggio “Fresca di Bucato”, presentato e premiato in vari festival internazionali, cui seguono altri cortometraggi.
Regista ed autrice di documentari importanti come: - Over The Rainbow (2009 – 52') co-regia con Maria Martinelli. In onda su RAI 3 e SKY. Proiezione straordinario presso il Senato, per il suo valore sociale, essendo il primo documentario in Italia che tratta il tema della omogenitorialità. - Our Daily Bad (2011 – 36') In onda su RAI News24 e RAI INT. - The Barefoot Princess (2013 – 54') co-regia con Samantha Cito. Evento speciale al Festival “Cines del Sur” di Granada, presente a“Vision du Rèel” in Svizzera; proiezione straordinaria presso l'ambasciata italiana di New York (nella versione cortometraggio Princess of oriental dance).
In ambito televisivo, dal 2012 lavora come regista e filmmaker alla realizzazione di alcuni programmi di successo, collaborando con diverse società di produzione.
Da sempre impegnata nel sociale, vanta prestigiose collaborazioni con le più importanti ONG nazionali ed Internazionali, in particolare con Greenpeace, Amnesty International, Medici Senza Frontiere, Telethon e tante altre, realizzando oltre 250 reportage e video per il web.
Parallelamente all'attività di video reporter, continua a realizzare progetti autoriali, firmando svariati cortometraggi presentati in numerosi Festival in tutto il mondo, ottenendo premi nazionali ed internazionali.
(ultima modifica: 26/03/2019)