Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Michele Senesi


Filmografia dal 2000:
2020 » corto Radical Camp: Operatore
2019 » Il Cerchio delle Lumache: regia, attore, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2018 » doc Start Up a War. Psicologia di un conflitto: Post-produzione video e color-grading
2012 » I Rec U: effetti
2008 » Bumba Atomika: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore

Biografia:
Senesi Michele da oltre un decennio dedica la propria vita allo studio e alla sperimentazione della pratica cinematografica in tutte le sue forme.
Nonostante ami studiare il cinema direttamente dai film dei maestri, frequenta negli anni corsi di regia, montaggio, operatore cine-televisivo, sceneggiatura, fino a laurearsi al DAMS di Bologna con una tesi intitolata “Il cinema di Tsui Hark, tra tradizione e innovazione tecnica e linguistica”.
Al contempo la pratica lo forgia, tra produzioni di corto e mediometraggi, lavori come effettista e truccatore, montatore, operatore, fino a delle esperienze nel video istituzionale per prestigiose aziende italiane, lavori didattici e video musicali (Telemark: La Sicurezza).
Non pago, studia produzione e comunicazione, dedicandosi al contempo al giornalismo, collaborando con quotidiani (Il Manifesto), mensili (Nocturno Cinema, Horror Show), scrivendo su cataloghi di festival e fondando insieme a Martina Colorio il primo portale italiano dedicato al cinema e alla cultura asiatica (www.asianfeast.org).
Nel 2007 è uno dei fondatori dell’ACIG, l’associazione per la promozione del lungometraggio indipendente di genere, creata al fine iniziale di realizzare il festival Tentacoli di Bologna, vetrina di tre giorni per 12 titoli selezionati tra le decine realizzati negli ultimi 7 anni.
Senesi Michele non dorme, esce poco dal suo ufficio dove ha concentrato le energie nella creazione della Palonerofilm, casa di produzione pronta a generare il film "Bumba Atomika".
(ultima modifica: 08/06/2009)