Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Elisabetta Lodoli


Altro


Elisabetta Lodoli


Filmografia dal 2000:
2017 » doc Ma l'Amore c'entra?: regia
2016 » Il Traduttore: sceneggiatura
2015 » doc Oggi Insieme Domani Anche - Storie d'Amore e di Separazione ai Nostri Tempi: Coordinamento artistico
2012 » doc Il Futuro ha Cinquant'anni: regia, soggetto, sceneggiatura
2012 » doc Stolica/Sedia: regia
2011 » doc Il Pranzo di Natale: regia (contributo), coordinamento artistico
2004 » Rita da Cascia: sceneggiatura

Biografia:
Regista e sceneggiatrice, si è laureata in filosofia all’Università di Bologna, città dove è nata nel 1952 e dove ha creato e diretto per diversi anni l’Ufficio Cinema della Provincia. In seguito si è trasferita negli Stati Uniti, dove ha studiato al CALARTS (California Institute of the Arts), conseguendo un master in regia. Il suo primo cortometraggio, Off Season, è stato selezionato ai Festival di Torino e di Rotterdam, aggiudicandosi il Gabbiano d’Argento al Festival di Bellaria nel 1989.
Nel 1996 ha realizzato il suo primo lungometraggio cinematografico, La Venere di Willendorf, con Iaia Forte e Luisa Pasello, che ha partecipato a numerosi festival (Festival di Torino, Festival Internazionale di Rotterdam; festival di Washington, Philadelphia, Vancouver e San Paolo).
Ha diretto numerosi film per la televisione, tra cui ricordiamo la fiction Più leggero non basta, con Giovanna Mezzogiorno e Stefano Accorsi, sceneggiato da Sandro Petraglia, Domenico Starnone e Federico Starnone; quattro puntate della serie televisiva Lui e lei; quattro puntate della serie Stiamo bene insieme.
Tra i suoi documentari segnaliamo: La pace a due voci, sul conflitto israeliano-palestinese, e Nisansala la tranquilla, episodio della serie Luci di Brindisi che è stato selezionato dal Festival di Torino nel 2002.
Nel 2007 ha pubblicato un romanzo per ragazzi, Questo mare non è il mio mare (Fabbri editore), che racconta le vicende di una irrequieta ragazzina di origine shrilankese alle prese con il difficile inserimento in una città come Roma.
(ultima modifica: 03/08/2009)



Premi e nomination