Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

18/02/1940
Busto Arsizio (VA), Italia

Altro


Orlando Corradi


Filmografia dal 2000:
2017 » Ciao Napoleone: produttore
2011 » corto Il Paradiso può Attendere: regia
2007 » Bentornato Pinocchio: regia
2006 » Padre Pio: regia, produttore

Biografia:
Orlando Corradi è nato il 18 Febbraio 1940 a Busto Arsizio (VA). Nel 1964 ha cominciato a lavorare nel mondo dei media come primo distributore di cartoni animati giapponesi in Europa.
Successivamente, la crescita e lo sviluppo del mercato televisivo privato italiano, tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80, e il forte incremento della domanda di cartoni animati giapponesi in Italia, spinge Orlando Corradi a fondare la Doro TV Merchandising nel 1979 e la Italian TV Broadcasting Srl l’anno successivo. L’attività principale delle due società consiste nella distribuzione dei cartoni animati giapponesi in Italia ed in Europa. In particolare, Doro TV svolge la propria attività a livello nazionale tramite le reti televisive di maggiori dimensioni, mentre Italian TV Broadcasting opera a livello locale attraverso le reti televisive di minori dimensioni. Qualche anno dopo, nel 1983, le due società iniziano a distribuire anche film, telefilm e telenovelas.
Nel 1986 ha fondato la Mondo TV con l’idea di entrare nel mondo della produzione animata. Da quel momento ha prodotto più di un migliaio di episodi di cartoni animati, seguendoli tutti personalmente, vendendoli in tutto il mondo. La library di Mondo è ora una delle più grandi per il numero di episodi di cartoni animati di qualità in Europa.
Il 28 giugno 2000 anche la Borsa Italiana ha sottolineato l’alta qualità e professionalità di Orlando Corradi aprendo le sue porte alla Mondo TV che è stata, ed è, la seconda azienda italiana quotata operante nel settore dei media dopo Mediaset.
Orlando Corradi è anche regista oltre che ideatore e produttore di tantissimi film e serie d’animazione. Alcuni esempi di film: La leggenda del Titanic, Tentacolino (Alla ricerca del Titanic) Tra le serie Tv ricordiamo: Simba è nato un re, Cenerentola, la Leggenda di Zorro e la Leggenda di Biancaneve che vengono continuamente riproposti dalle televisioni di tutto il mondo.
L’attività di co-produzione ha visto Orlando Corradi produrre, tra gli altri, titoli come Sandokan, Lupo Alberto e Fahrat Principe del Deserto trasmessi recentemente su Raidue, così come il lungometraggio Felix il Coniglietto Giramondo che ha avuto un buon risultato al boxoffice e che ha sostenuto il progetto dell’Unicef per i bambini resi orfani dall’aids.
(ultima modifica: 23/12/2009)



Premi e nomination