Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Stefano Cavallotto

02/09/1973
Cuneo, Italia

Stefano Cavallotto


Filmografia dal 2000:
2015 » doc Bello da Mangiare. Di Contenuto, di Contenitore. Le Raviole al Plin: regia, montaggio, fotografia
2015 » doc Missione a 70.000 Volt: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia, produttore
2014 » doc Presi per il PIL: regia, sceneggiatura, montaggio, fotografia
2008 » doc Hilos, Fili: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia, suono, produttore

Biografia:
Nato a Cuneo nel 1973, cresce ad Alba, dove frequenta il Liceo Classico. Si laurea in Filosofia nel 2000 presso l’Università di Torino con una tesi di antropologia sociale.

Nel 2001 frequenta il workshop “Documentario e reportage” presso i Laboratori Sperimentali Audiovisivi del Comune di Bologna.
Da allora svolge l’attività di videomaker, dedicandosi prevalentemente al documentario e alla comunicazione audiovisiva per il sociale (filmati istituzionali, di raccolta fondi, di informazione/promozione/sensibilizzazione, spot sociali). .

Dal 2004 al 2005 collabora come assistente di post-produzione con la società di produzioni audiovisive e multimediali BLINK, come assistente di produzione con la casa di produzione Stefilm International e con la casa di produzione Native Voice Films di Londra.

Dal 2005 è titolare della casa di produzione Settembre Film, specializzata nel documentario sociale e nella comunicazione al servizio del no-profit.

Tra i suoi committenti principali c’è la Caritas Ambrosiana, per la quale realizza oltre 50 filmati di raccolta fondi, promozione e rendicontazione, in particolare sui progetti di solidarietà, sviluppo ed emergenza del settore internazionale.

Collabora frequentemente con l’agenzia di comunicazione per il no profit Kominsky Pro Social Communication, con cui realizza alcune importanti campagne di comunicazione.

Nel 2011 viene selezionato per il programma di formazione per professionisti del documentario ESoDoc, organizzato dalla scuola di documentario e nuovi media “Zelig” di Bolzano, con il sostegno di varie istituzioni a livello internazionale e del programma MEDIA dell’Unione Europea.

E' tra i soci fondatori dell’associazione culturale “La Scatola Gialla”, nata per promuovere e realizzare progetti artistici, di comunicazione ed educazione all’immagine.
(ultima modifica: 24/06/2014)

Sito Web: http://www.settembrefilm.it