Dennis Quaid


Altro


Dennis Quaid


Filmografia dal 2000:
2012 » Quello che so sull'Amore: attore (Carl King)

Biografia:
Qualunque ruolo interpreti, DENNIS QUAID (Carl King) resta uno degli attori più carismatici dei nostri tempi. Ultimamente ha interpretato “Soul Surfer” accanto a Helen Hunt e Anna Sophia Robb, e il remake della Paramount di “Footloose,” dove interpreta il reverendo Shaw Moore accanto a Andie MacDowell e Julianne Hough. Di recente ha terminato la lavorazione di due film indipendenti,“Beneath the Darkness” con Aimee Teegarden girato nel nativo Texas e “The Words” con Bradley Cooper e Olivia Wilde.
Tra i film più recenti di Quaid ricordiamo il film per la HBO, “I due presidenti,” diretto da Richard Loncraine dove interpreta il presidente americano Bill Clinton, interpretazione che gli è valsa la candidatura ai Golden Globe. Inoltre ha interpretato “G.I. Joe-La nascita dei Cobra”, “Legion,” “The Express,” “Smart People,” e l’action thriller “Prospettive di un delitto”.
Negli ultimi dieci anni ha interpretato tra gli altri la commedia satirica “American Dreamz,” “I tuoi, i miei, i nostri,” “In Good Company,” “The Day After Tomorrow-L’alba del giorno dopo,” “Alamo-Gli ultimi eroi,” il remake di “Il volo della Fenice,” e “Un sogno, una vittoria.”
La sua straordinaria carriera comprende anche il film della HBO “A cena da amici,” e anche “Traffic,” “Frequency-Il futuro è in ascolto,” "Ogni maledetta domenica,” “Genitori in trappola,” “Savior,” “Linea di sangue;” “Istinti criminali,” "Dragonheart,” "Qualcosa di cui…sparlare," “Wyatt Earp,” "Omicidi di provincia;” "Benvenuti in paradiso,” "Un amore, una vita," "Suspect-Presunto colpevole," "D.O.A.-Cadavere in arrivo," "The Big Easy-Brivido seducente" e "Salto nel buio.” Quaid ha messo in mostra il suo talento musicale nei film "The Night the Lights Went Out in Georgia," "Il duro più duro" e "Great Balls of Fire."
Nel 1983 Quaid ha interpretato insieme a Mickey Rooney il film per la televisione premiato agli Emmy "Bill" e il sequel "Bill: On His Own." Inoltre ha interpretato “The Right Stuff.” Tra i film degli esordi ricordiamo anche "I cavalieri dalle lunghe ombre " con il fratello Randy, "9/30/55," "Crazy Mama," "Dreamscape," "All Night Long," "Tempo di vittorie," "Il cavernicolo," "I Never Promised You a Rose Garden" e "Enemy Mine."
Tra i numerosi premi e riconoscimenti ottenuti nella sua carriera ricordiamo i premi del New York Film Critics Circle e The Independent Spirit come ‘Migliore attore non protagonista’ per l’interpretazione dell’omosessuale non dichiarato nel film ambientato negli anni 50, “Lontano dal paradiso.” L’interpretazione gli è valsa anche le candidature ai premi Golden Globe e Screen Actor’s Guild. Inoltre, Quaid ha ottenuto la stella sulla Hollywood Walk of Fame nel 2005, ed è stato nominato alla ShoWest Convention del 2009 come “Star maschile dell’anno.”
(ultima modifica: 19/12/2012)