Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Andrea Grasselli

07/08/1986
Brescia, Italia

Andrea Grasselli


Filmografia dal 2000:
in produzione » doc Dollhouse: regia
2021 » doc Zeneru': regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2019 » doc Babel - Il Giorno del Giudizio: regia, Direzione creativa, Operatore di ripresa
2019 » doc La Nostalgia della Condizione Sconosciuta: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia
2018 » Sabbie e Fuoco: Aiuto-operatore
2018 » doc Solenne Triduo dei Morti: regia, soggetto, sceneggiatura
2015 » doc Gli Alchimisti del Muto: Assistente operatore
2015 » doc MAS - Il Sacrificio della Montagna: aiuto regista, produttore
2015 » doc Numero Zero. Alle Radici del Rap Italiano: Assistente alle riprese
2014 » doc Il Vortice Fuori: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia, produttore, Riprese
2012 » doc L'Ultimo Pastore: Operatore "b cam"
2011 » doc Il Principe del Motociclismo. La Storia di Francesco "Checco" Costa: Assistente Operatore

Biografia:
Brescia, 1986. Autore, regista e produttore di documentari creativi. Docente di cinema. Fondatore del collettivo OṃVideo e dell’Associazione HUN, con cui realizza film documentari e progetti multimediali.
La sua ricerca è volta a sperimentare modi diversi di raccontare i complessi rapporti tra individuo e comunità, esplorando sia gli aspetti più intimi e soggettivi sia quelli di ritualità collettiva, per far immergere lo spettatore all'interno delle differenti identità dei protagonisti. Vocazione alla ricerca contenutistica e formale. Interessato alla cultura, all'arte e alle scienze umanistiche. Appassionato ai microcosmi comunitari e alle sperimentazioni interdisciplinari. Interessato al rapporto dell'uomo con la natura, le sue identità e ad indagare il presente della
società.
Tra i principali lavori: “Dollhouse” (doc; 80’; 2024) premiato come miglior progetto in sviluppo Itineranze.DOC al Festival dei Popoli, “Zenerù” (doc; 30ʼ; 2021) selezionato in più di centoventi festival internazionali e vincitore di più di settanta premi, “La nostalgia della condizione sconosciuta” (doc; 73ʼ; 2019) premiere al Torino Film Festival, “Babel - Il giorno del giudizio” (web-doc; 150'; 2019) esposto al Museo Nazionale del Cinema di Torino e selezionato al Biografilm Festival, Festival dei Popoli ed EASA Anthropology Network, “Solenne triduo dei morti” (doc; 14ʼ; 2017), “Il vortice fuori” (doc; 60ʼ; 2014) premiere al CinemAmbiente. Molti dei suoi lavori sono in distribuzione sulla piattaforma online OPENddb.
Conduce laboratori sugli audiovisivi, in particolare sul cinema documentario di creazione, nelle Accademie, nelle scuole e nelle associazioni culturali.
Lavora come operatore, direttore della fotografia e assistente operatore in produzioni nazionali e internazionali per prodotti quali spot pubblicitari, lungometraggi, serie tv e documentari.
Collabora con artisti, performer e sound artist per installazioni e mostre.
(ultima modifica: 10/02/2023)