Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Riccardo Dogana


Perugia, Italia

Altro


Riccardo Dogana


Filmografia dal 2000:
2023 » corto Lenti: fotografia
2020 » doc Voliera: fotografia
2014 » doc Rievocazioni: regia, regia, montaggio, montaggio, suono, suono
2012 » doc Polvere: regia, montaggio, fotografia, suono

Biografia:
Riccardo Dogana, nasce a Perugia.
Tra il 2003 e il 2004 viene selezionato per un corso finanziato dalla Comunità Europea della durata di un anno. Nel 2005 segue un corso di regia diretto da Silvio Soldini e nello stesso anno un Corso di fotografia documentaristica tenuto da Tarek Ben Abdallah (A.I.C.).
Si specializza in fine a frequentando la seconda edizione de “Il cinema del reale” di Montevarchi (AR) nel 2010.
Dal 2006 ad oggi lavora come Operatore Video e Fotografo Freelance collaborando con le maggiori agenzie di comunicazione del territorio umbro, arrivando nel 2013 a collaborare con la produzione Milanese BRW per Barilla e Mulino bianco. Nel 2014 è Assistente alla regia di David Deveson per lo spot Ferrero che rientrerà nel progetto Expo 2015.
Nel 2014 lavora come Operatore Video alla realizzazione di un documentario per la Televisione Brasiliana inerente ai mondiali di calcio, diretto dal regista Filippo Lilloni.
Dal 2009 è socio fondatore di “Zone Cultural Crossing”, associazione che si propone mediante attività diversificate come punto di interesse a livello internazionale, ma anche quale sostegno per le realtà territoriali, nell'ambito delle arti visive, della didattica, del cinema, dell'architettura. Nel 2014, dopo aver organizzato nel corso degli anni mostre di artisti nazionali, Zone è l’unica associazione Italiana a far parte di un progetto europeo che vede la collaborazione di Francia, Spagna e Danimarca.
Nel 2014 entra a far parte dell’Associazione Macma, collaborando in particolare alla quarta e quinta edizione del Festival del Cinema documentario “Sguardi sul Reale”.
Ha lavorato come fotografo documentarista in vari paesi del mondo Stati Uniti, Europa, Libano, India, Africa Sub-Sahariana, Brasile.
(ultima modifica: 13/06/2015)



Notizie

Premi e nomination