Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Alice Sagrati

26/09/1997
Roma, Italia

Alice Sagrati


Filmografia dal 2000:
in produzione » Pesce fuor d'acqua: soggetto
2022 » doc Raccontami una Favola - Un Viaggio di Ritorno: sceneggiatura, Assistente alla Regia
2022 » doc Sbagliando S'Inventa: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio

Biografia:
Ho una laurea magistrale in Cinema, tv e produzione con tesi sperimentale su Gianni Rodari e l'audiovisivo e una tesi triennale in Conservazione del patrimonio artistico ed archeologico con tesi su "La Rabbia di Pasolini: genesi, struttura e iconografia", entrambe presso l'Università degli studi di Roma Tre.
Inoltre mi sono diplomata in Sceneggiatura presso l'ITS Fondazione Rossellini e ho vinto il Bando Torno Subito 2019, grazie al quale mi sono diplomata in Filmmaking alla New York Film Academy di New York nell'aprile 2020.
Nel 2020 ho lavorato come stagista presso L&C Studio come sceneggiatrice e traduttrice, sempre nel 2020 ho vinto il Premio Zavattini con il progetto "Sbagliando s'inventa", il mio primo documentario d'archivio, attualmente in distribuzione con "Associak".
Nel 2021 ho pubblicato il mio primo libro di racconti: "Nel frattempo", Edity, nello stesso anno ho vinto i Contributi Selettivi del MIC e ho sviluppato la mia prima sceneggiatura di lungometraggio "La massa muore dal ridere".
"Via di bravetta, 415", lungometraggio scritto a quattro mani con Mounir Derbal, è attualmente in fase di sviluppo.
(ultima modifica: 08/03/2023)