Recensioni di :
-
LA VITA NON PERDE VALORE - Padre Berton e gli ex bambini soldato della Sierra LeoneSinossi *: E’ possibile trasformare la sofferenza, anche quando è vasta e profonda come quella di ex bambini soldato? Se sì, come?
Questo Documentario non parla di bambini soldato ma di quello che è successo ad alcuni di loro, a dieci anni dalla guerra civile che ha devastato la Sierra Leone (1991 – 2002).
Ex bambini soldato, cioè ragazzi ormai adulti, raccontano e rielaborano il loro passato, dopo anni vissuti nella giungla insieme ai ribelli del RUF (Fronte rivoluzionario unito); sono raccolte anche le testimonianze di vittime dei bambini soldato e di esponenti del Family Homes Movement (FHM, movimento casa famiglia fondato da Padre Berton), padri e madri di famiglia che hanno accolto in casa propria i bambini soldato, facendoli crescere insieme ai propri figli.
Le testimonianze dei vari soggetti sono sempre intercalate all’intervista a Padre Berton, che fa da filo conduttore, interfacciandosi anche con lo psicologo Roberto Ravera (Primario Asl 1 Imperiese), che da anni collabora con Berton attraverso progetti di ricerca finalizzati a valutare gli effetti del trauma nei bambini soldato.
Oltre a fare un atto di denuncia nei confronti dei bambini soldato, una piaga che purtroppo è ancora diffusa in molti Paesi, e a presentare – attraverso la figura di Padre Berton e del FHM – un modello educativo esemplare, il film approfondisce tematiche che possono riguardare ciascuno di noi: chi guarda il film può identificarsi con il proprio senso di solitudine, le proprie paure, il disvalore della propria vita, e può anche intuire come riscattarsi da questa sofferenza.