"Il Sorteggio" di Giacomo Campiotti presentato a
New York alla 4° edizione del Rai Fiction Week


Con "Il Sorteggio" di Giacomo Campiotti, ARTIS approda a New York in occasione della 4ª edizione del Rai Fiction Week. Alla proiezione, che avverrà oggi, 19 Gennaio 2010, alla Casa Italiana Zerilli-Marimò, la prestigiosa sede del Dipartimento di Studi Italiani della New York University, saranno presenti Giuseppe Fiorello e il regista Giacomo Campiotti.

"Il Sorteggio" è la storia, ambientata, a Torino nel 1977, di Tonino (Giuseppe Fiorello), un operaio della Fiat Mirafiori sorteggiato per la giuria popolare nel primo processo al nucleo storico delle Brigate Rosse. Tonino è un operaio come tanti altri, senza particolari interessi politici e con una percezione assai labile dello Stato, vissuto come un’entità astratta e lontana. Ma ha una passione per il tango, dove riversa ogni aspirazione di riscatto sociale.
All’inizio, non sa bene in quale processo dovrà fare il giudice popolare e, nella sua inconsapevolezza, pensa di aver vinto un terno al lotto: un’occasione per allontanarsi dal duro lavoro della fabbrica. Lentamente, però, appreso che dovrà giudicare i brigatisti rossi, prende coscienza del pericolo. Un pericolo che si materializza intorno a lui con crescente aggressività.
Nel clima di paura che si diffonde in città in seguito ad una serie di attentati, Tonino si rende conto della difficile situazione in cui si trova e del ruolo delicatissimo che è chiamato ad assolvere. Questo gli provoca conflitti e lacerazioni tremende, lo spaventa e lo pone, per la prima volta nella sua vita, dinanzi alla necessità di una scelta. Una scelta che richiede coraggio…

Il processo al nucleo storico delle Brigate Rosse, e ciò che comportò per il paese, fu un evento di eccezionale drammaticità per la storia repubblicana. Quarantasei furono gli imputati, undici dei quali detenuti, tra di loro Alberto Franceschini, Prospero Gallinari, Renato Curcio, Maurizio Ferrari, ai quali venne contestato, per la prima volta dal 1945, il reato di costituzione in banda armata finalizzata al sovvertimento violento dell’ordine democratico e delle sue istituzioni. Il processo contro il nucleo storico delle Brigate rosse iniziò nel maggio 1976 e si concluse nel giugno 1978. In quei ventiquattro mesi l’offensiva del partito armato organizzò e mise in pratica un’escalation di violenze ed intimidazioni che raggiunsero il culmine nell’assassinio, il 28 aprile 1977, del Presidente dell’Ordine degli avvocati del Piemonte Fulvio Croce.

Questo è lo sfondo storico sul quale si muove "Il Sorteggio" ed è la prima volta che il tema della lotta armata in Italia è affrontato dal punto di vista dell’uomo comune, di chi, come il protagonista Tonino, spesso non ha una chiara percezione dello Stato e dell’impegno civile a cui i cittadini sono chiamati a rispondere.

"Il Sorteggio", presentato da RAI e ARTIS, è prodotto da Giorgio Schöttler con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte, dopo un’anteprima cinematografica sarà trasmesso in prima serata RaiUno nel 2010.Nel cast Giuseppe Fiorello, Gioia Spaziani, Giorgio Faletti, Ettore Bassi, Matilde Piana, Ignazio Oliva, Francesco Grifoni, Mimmo Mancini, Francesco di Leva. La sceneggiatura, Menzione Speciale come Miglior Sceneggiatura originale al Premio Solinas, è di Giovanni Fasanella scritta con Giuseppe Rocca e Giorgio Glaviano e con la collaborazione di Giacomo Campiotti e Giuseppe Fiorello.

19/01/2010, 13:12