Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 17 agosto l'edizione 2012 dell'Overlook Film Festival


Dal 17 agosto l'edizione 2012 dell'Overlook Film Festival
La Settima edizione dell'Overlook Film Festival si svilupperà attorno a un tema che è ormai comunemente associato all’anno 2012: quello del Risveglio.

"L’attesa del 2012 ha generato negli ultimi anni una proliferazione di paure ataviche e di aspettative di cambiamento radicale del pianeta. La nota profezia dei Maya, se da una parte ha dato luogo a una psicosi collettiva sulla Fine del mondo, dall’altra ha alimentato numerose teorie che vedono l’anno che verrà come l’occasione di un Risveglio quantico, ovvero di un salto di qualità della coscienza collettiva".

Risveglio inteso come: risveglio delle coscienze, risveglio dei sensi, risveglio di un senso etico o della dignità personale. Risveglio della memoria, alla ricerca di immagini archetipiche o del legame profondo con la terra. Fughe nei territori dell'immaginazione e bruschi risvegli.

Accanto alle tre sezioni competitive (CORTOMETRAGGI – ANIMAZIONE –DOCUMENTARI), l’Overlook Film Festival presenterà nella serata inaugurale di venerdì 17 agosto una vetrina parallela: UNIJAPAN WINDOW, una selezione di cortometraggi giapponesi, promossi dall'Associazione di distribuzione internazionale di cortometraggi giapponesi Unijapan, presentati allo short film corner di cannes 2012.

Anche quest'anno in qualità di presentatore è confermata la presenza di Nicola Nocella.

14/08/2012, 08:30