Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Trent'anni di cinema italiano ad Annecy


Trent'anni di cinema italiano ad Annecy
Il festival di Annecy festeggia quest’anno la 30^ edizione: dal 3 al 9 ottobre tanti ospiti come il presidente Ettore Scola e la madrina d’eccezione Claudia Cardinale sfileranno insieme a Paolo e Vittorio Taviani, Marco Tullio Giordana, Giuliano Montaldo, Daniele Vicari, Daniele Ciprì, Ivano De Matteo, Stefano Chiantini.

Due sezioni in concorso: 8 lungometraggi - opere prime e seconde - tra le quali due inediti in anteprima mondiale: "Fra 5 minuti in scena" di Laura Chiassone e "Transeurope Hotel" di Luigi Cinque.

Sono otto anche i documentari in competizione, mentre tra i "fuori concorso" spicca il francese "Trintignant l’Italien" di Emmanuel Barnault.

Il premio speciale Sergio Leone viene attribuito a Daniele Vicari, di cui sarà proiettata l'intera filmografia.

E' prevista inoltre una retrospettiva dedicata a Luchino Visconti, l’ omaggio alla regione Veneto, una rassegna di film che ripercorre i 30 anni del Festival, varie mostre fotografiche – prima tra tutte quella dei disegni di Lorenzo Mattotti - dibattiti e la celebrazione dei 60 anni della storica rivista Positif, fin dalla nascita devota al cinema italiano.

21/09/2012, 08:55