"La storia del cinema al cinema" all'Arsenale di Pisa


"La storia del cinema al cinema", questo il progetto che prende il via giovedi 14 marzo al Cinema Arsenale di Pisa con l'intervento alle 22.30 di Maurizio Ambrosini, storico del cinema dell’Università di Pisa che presenterà il primo episodio di "The Story of film: an Odissey".

Da Marzo a Maggio il Cineclub Arsenale di Pisa proietta i 15 episodi di cui si compone "The Story of Film: an Odyssey" del critico cinematografico e regista irlandese Mark Cousins. La storia muove dalle origini del cinema (1895) per giungere ai giorni nostri ripercorrendo i momenti salienti della storia della settima arte: da Hollywood a Mumbai, dalla Londra di Hitchcock al villaggio indiano in cui fu girato Pather Panchali di Satyajit Ray, intervistando registi e attori leggendari come Stanley Donen, Kyoko Kagawa, Gus van Sant, Lars Von Trier, Claire Denis, Bernardo Bertolucci, Robert Towne, Jane Campion e Claudia Cardinale.

L’Odissea prenderà quindi il via giovedì 14 Marzo e procederà con cadenza settimanale fino a Maggio. Un lungo e articolato percorso integrato sia da interventi di Maurizio Ambrosini sia da proiezioni di film culto della storia del cinema.

Un’occasione unica sia per i cinefili che per gli studenti dell’Università di Pisa di approfondire aspetti teorici e tecnici della produzione cinematografica. Per favorire la partecipazione, gli studenti del Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione avranno l'ingresso gratuito alle proiezioni e la costanza e presenza, costituirà per loro anche un credito formativo.

13/03/2013, 18:27