Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMADOCUMENTARIO - I DVD di Cinemaitaliano.info a Roma


Dal 12 al 28 aprile 2013 al Blue Desk di Roma uno sguardo sul documentario italiano attraverso i film scelti dalla collana DVD del portale Cinemaitaliano.info: "L'Estate di Giacomo" di Alessandro Comodin, "In Purgatorio" di Giovanni Cioni, "A Mao e a Luva" di Roberto Orazi, "Altra Europa" e "Solo Questo Mare" di Rossella Schillaci, "L'Ora Blu" di Stefano Cattini e "Zavorra" di Vincenzo Mineo.


CINEMADOCUMENTARIO - I DVD di Cinemaitaliano.info a Roma
Una rosa di 7 documentari che hanno ottenuto diversi riconoscimenti in festival nazionali e internazionali: Festival Internazionale del Film di Roma, Festival di Locarno, Festival dei Popoli, David di Donatello e tanti altri.

Cinemaitaliano.info li ha editati in DVD coronando il lavoro di anni, tra censimento e promozione, attorno ad un genere che sta cambiando lo sguardo del cinema italiano. Molti sono ormai i documentaristi che sono passati al film di finzione con risultati importanti ("L'intervallo", "Io sono Li" e l'imminente "Tutto parla di te "di Alina Marazzi) e molti sono gli autori che hanno fatto proprio un diverso approccio alla materia filmica, assorbendo codici e protagonisti del cinema del reale (Matteo Garrone, I Fratelli Taviani, Daniele Vicari per fare dei nomi).

All'interno della rassegna, per tre settimane, si alterneranno proiezioni e incontri con gli autori, ed un approfondimento che si preannuncia di grande interesse con la scrittrice Igiaba Scego che dialogherà sul film "Altra Europa" che parla dei profughi somali.

Questi i film in rassegna: "L'Estate di Giacomo" di Alessandro Comodin, "In Purgatorio" di Giovanni Cioni, "A Mao e a Luva" di Roberto Orazi, "Altra Europa" e "Solo Questo Mare" di Rossella Schillaci, "L'Ora Blu" di Stefano Cattini e "Zavorra" di Vincenzo Mineo.

Nel primo week end due film-documentari che hanno fatto il giro del mondo: venerdì 12 "L'Estate di Giacomo" e sabato 13 "In Purgatorio" (entrambi in replica Domenica 14).

"L'Estate di Giacomo" è un film sull'incontro tenero e poetico di un ragazzo sordo con una ragazza in un'estate del nord Italia, "In Purgatorio" è un puzzle bizzarro e inquietante nella Napoli che non riesce a separarsi dal culto dei morti.

Venerdì e sabato seguirà incontro con gli autori e gli editori della Collana DVD. Inoltre sarà possibile acquistare direttamente gli home video dopo la proiezione.

Per il programma completo, cliccare qui.

Il Blue Desk Studio si trova in Via Orazio Coclite, 5 (M Furio Camillo), Roma

08/04/2013, 15:38

La Redazione