banner970x250
banner430X45

FESTIVAL DI ROMA 8 - La conferenza stampa
de "L'ultima ruota del carro"


FESTIVAL DI ROMA 8 - La conferenza stampa de
Film d'apertura dell'ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma è "L'ultima ruota del carro" di Giovanni Veronesi, inserito in programma tra i film fuori concorso.

Ernesto (Elio Germano) è un uomo come tanti, semplice, con sogni e ambizioni, che porta sempre con se i veri valori della vita. Sposato con Angelica (Alessandra Mastronardi) s’improvvisa tappezziere, cuoco d’asilo, traslocatore, autista e comparsa del cinema, sullo sfondo di un’Italia che sconta le fasi cruciali della storia dagli anni ’70 a oggi.

Giovanni Veronesi ha precisato di aver messo in scena una storia vera, quella del signor Ernesto Marchetti, rimanendo ancorato a quel genere che lui stesso definisce commedia all’italiana: "Scoprire la persona di Ernesto è stata per me una valida occasione di realizzare un film comico senza rinunciare a situazioni anche molto drammatiche. Ho deciso di utilizzare il fattore politico basandomi su quella che è stata la visione di Ernesto, il modo in cui lui stesso ha vissuto determinati eventi politico-sociali, senza intenti critici e polemici."

È poi intervenuto Elio Germano che ha parlato del lavoro sul personaggio: "Ho riscoperto la commedia all’italiana interpretando un soldato semplice. Ascoltando la storia di Ernesto, ho capito che questa era l’occasione giusta di compiere un percorso diverso, affrontando le vicende di un personaggio reale".

Altrettanto genuina e autentica la storia d’amore con Angelica: “È stato bello rappresentare l’amore vero di una coppia, la storia di un rapporto sincero – ha dichiarato la Mastronardi - e il mio personaggio spinge Ernesto ad accettare la sua condizione di persona umile e onesta, tenendolo con i piedi per terra”.

Prodotto da Fandango e distribuito da Warner Bros, il film sarà nelle sale italiane il prossimo 14 novembre.

08/11/2013, 18:09

Margherita Pucello