Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Claudia Cardinale a Tolosa per l'omaggio al cinema italiano


Claudia Cardinale a Tolosa per l'omaggio al cinema italiano
L'ITALIE AU MIROIR DE SON CINÉMA è il titolo di due volumi di oltre 800 pagine dedicati al cinema italiano dal neorealismo ad oggi.

Questi numeri speciali della rivista franco-italiana RADICI, della casa editrice EDITALIE, sono a cura del critico francese Jean A. Gili, senza dubbio il maggiore esperto di cinema italiano all'estero. L'Italie au miroir de son cinéma è una emozionante storia cinematografica dispiegatasi per oltre 50 anni tra commedie,film drammatici,il neorealismo, per arrivare fino ai giorni nostri. Nell'opera sono stati tradotti i testi e riprodotte le straordinarie foto pubblicate dalla storica testata L'Europeo.

Ad accompagnare sabato 8 febbraio l'iniziativa di Tolosa (la splendida Ville Rose cosiddetta per le sfumature cromatiche delle sue architetture) saranno, insieme a Claudia Cardinale, registi e attori quali Roberto Andò, Pupi Avati,Laura Morante, Ettore Scola ed altri ancora.

E nella magnificenza del Teatro Nazionale di Tolosa, una tra le maggiori istituzioni culturali francesi, si terrà lo spettacolo musicale LES INOUBLIABLES DU CINEMA ITALIEN, in cartellone le colonne sonore 'indimenticabili' del nostro cinema, da Amarcord a La vita è bella, da C'era una volta il West a Mediterraneo, Nuovo Cinema Paradiso, Il Postino.

Nell'introduzione ai 2 volumi,il direttore di RADICI Rocco Femia sottolinea che "Il cinema italiano è stato per decenni il riflesso della nostra storia, uno specchio di quello che siamo stati o che avremmo voluto essere". E nella ricchissima pubblicazione vengono proposti in sequenza cronologica film, registi, attori, sceneggiatori e produttori in una altalena di interviste e commenti che rivelano la vera natura del cinema italiano e dei suoi protagonisti.

L'ambizione della manifestazione di Tolosa è, nelle parole del direttore Femia e del curatore Jean A.Gili, "raccontare l'Italia attraverso il suo cinema e la sua cultura, eccellenti passaporti di conoscenza e di merito del Belpaese nel mondo. E in questa bella e colta città francese, l'ampia comunità italiana è orgogliosa di ospitare un simile evento che auspichiamo come primo di una lunga serie a venire".

05/02/2014, 16:55