Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La Rete Cinema Basilicata sulla Call per Project Leader


La Rete Cinema Basilicata sulla Call per Project Leader
C’è sgomento in queste ore per l’improvviso posticipo dei risultati della Call per Project Leader che realizzeranno i progetti del dossier di Matera 2019. L’esito delle selezioni era stato annunciato per lo scorso 6 giugno, ma nel pomeriggio del giorno stesso sul sito istituzionale della Fondazione veniva pubblicato un comunicato stampa in cui si diceva che - per sopraggiunti impegni di alcuni membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019 si era reso necessario posticipare la seduta alla prossima settimana -. Mentre lo staff della Fondazione Matera-Basilicata 2019 ha lavorato secondo la tempistica annunciata - si legge in un twit dal sapore amaro di Ida Leone coordinatrice della web community Mt2019: “abbiamo fatto notte per presentare in tempo il lavoro di selezione degli 81 candidati per i 24 progetti!” -, l’organo politico della Fondazione rimanda ad una data indefinita senza tenere evidentemente in alcun conto le aspettative della scena creativa lucana e degli innumerevoli partner nazionali ed internazionali coinvolti ad oggi. 
Rete Cinema Basilicata, l’associazione dei lavoratori e delle imprese cinematografiche, fa un appello quindi alla correttezza e alla trasparenza chiedendo che sia pubblicato l’elenco dei progetti pervenuti al 22 maggio scorso (data di chiusura della Call per Project Leader) e che venga resa nota la data della prossima seduta del CdA della Fondazione. La nostra regione è sotto i riflettori internazionali ed è necessaria una profonda revisione delle politiche culturali e una rapida uscita dal pantano delle vecchie logiche che hanno frenato per decenni lo sviluppo della nostra terra.
Rete Cinema Basilicata lancia un appello anche a tutta la comunità creativa lucana (associazioni culturali, imprese culturali e singoli professionisti) a fare fronte comune in caso di ulteriori inspiegabili proroghe o mancanza di dati realmente trasparenti e condivisi.
​​
Enzo Saponara
​Referente Stampa RETE CINEMA BASILICATA

10/06/2017, 17:54