Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO - A Milazzo la serata conclusiva


Milazzo, si è concluso il Festival del Cinema Italiano, tra i premiati Matt Dillon. Maria Grazia Cucinotta, Rocco Papaleo, Vittorio Storaro e Alfre Woodard


FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO - A Milazzo la serata conclusiva
Nicola Guaglianone, giurato al Festival del Cinema Italiano
Nel Teatro Trifiletti si è concluso, sabato sera, il Festival del Cinema Italiano con la premiazione dei vincitori delle “Stelle d’argento“ alle star nazionali ed internazionali del Cinema, tra cui la star holliwoodiana Matt Dillon, il tre volte premio Oscar Vittorio Storaro, l'attrice statunitense Alfre Woodard, l'attore Rocco Papaleo e le attrici e gli attori Giulia Andò, Nicola Guaglianone, Paola Lavini, Ivano De Matteo.

Hanno condotto la serata Veronica Mayo e il Direttore Generale Franco Arcoraci.
Sono stati assegnati vari premi, tra cui il premio "Mare Milazzo" alle fiction e alle serie televisive, istituito per la prima volta all'interno del Festival del Cinema Italiano, in onore della Città di Milazzo.
Il premio è stato assegnato alle serie televisiva "Marefuori". Ha ritirato il premio Desirée Popper.
Diverse sono state le produzioni cinematografiche nazionali concorrenti, tra cui film, documentari e cortometraggi.
È stato assegnato un premio al cortometraggio "Manco Morto" di Emma Cecala ed un premio speciale al cortometraggio dal titolo "C'hai 5" di Daniele Falleri, con la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta.
Un premio al documentario dal titolo
"Mimì, tutti ne parlano, io l'ho conosciuta" di Gianfrancesco Lazotti, con Mariana Lancellotti, Francesco Guzzo Magliocchi, Vasila Gavrilas Burlacu, Rino Rodio, Stefano Baldrini e Silvia Mezzanotte.

Diverse le produzioni cinematografiche nazionali concorrenti, tra cui film, documentari e cortometraggi.
Il Festival del Cinema ha assunto una connotazione internazionale e intende dar vita in Sicilia, terra di cultura a una manifestazione di carattere continuativo.

Il Festival ha ottenuto il Patrocinio della Regione Sicilia e del Comune di Milazzo.
Il Sindaco Pippo Midili ha espresso grande soddisfazione per la rilevanza assunta dal Festival che, oltre a dar lustro alla città di Milazzo, ha creato un clima festoso che egli si augura possa rivivere nella sua città anche per i prossimi anni.
Al centro è stato posto il tema della bellezza, intesa come espressione profonda della cultura propria di quel cinema il cui fine primario è trasmettere messaggi di elevato spessore culturale, tali da incidere sulla realtà.

La giuria che ha assegnato le “Stelle d’argento” era composta da Andrea Muzzi, Roberta Ammendola, Giorgio Pasotti, Nicola Guaglianone, Vincent Riotta, Christian Marazziti, Paola Lavini e Mario Falcone.

Coordinamento del Festival del Cinema Italiano composto dal Presidente Onorario, ex Direttore di Rai Uno, Fabrizio Del Noce, e dal Vice Presidente e creatore del Brand Danilo Tomassi.

12/06/2023, 12:08