Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TOSCANA FILMMAKERS FESTIVAL 8 - A Prato il cinema toscano


Premio cinemaitaliano.info all'Eccellenza Cinematografica a Alessandro Cassigoli e Casy Kauffman, Per l'occasione sara' proiettato il loro documentario "The Things We Keep". Sei i cortometraggi in concorso nella sezione CortoToscana. In giuria Duccio Ricciardelli, Lino Ruggiero e Luca Barni.


TOSCANA FILMMAKERS FESTIVAL 8 - A Prato il cinema toscano
Il 15 e 16 giugno 2023 al Castello dell'Imperatore (tutte le sere dalle ore 21:15) è in programma l'ottava edizione del Toscana Filmmakers Festival, manifestazione cinematografica dedicata al cinema toscano organizzata dall'Associazione Culturale CINEMA ITALIANO in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e alla Cittadinanza del Comune di Prato all'interno del cartellone della Prato Estate.

Evento Speciale della manifestazione, nella serata del 16 giugno, l'incontro con Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, che riceveranno il Premio cinemaitaliano.info all'Eccellenza Cinematografica. Per l'occasione sarà proiettato il loro documentario "The Things We Keep". Si dice che il più nobile dei sentimenti sia l'amicizia. Lo sanno bene Alessandro, aspirante filmmaker, e Casey, reporter per Al Jazeera. Dopo essersi conosciuti nella Città Eterna, Casey è sempre stato in giro per il mondo in cerca di storie da immortalare con la videocamera. Eppure, nonostante la distanza, i due buoni amici non si sono mai davvero allontanati: anzi, è stato proprio “Ale” a conservare negli anni il prezioso materiale raccolto da Casey. Attraverso il loro rapporto, dalla convivenza romana alle videochiamate su Skype, "The Things We Keep" è un film autentico, un inno all’amicizia che s’insinua fra le pagine della storia contemporanea e dimostra che, di fronte a un legame sincero, non ci sono confini impossibili da superare.
Nelle scorse edizioni il premio era stato assegnato a Carlo Verdone, Leonardo Pieraccioni, Francesco Bruni, Duccio Chiarini, Emanuela Mascherini, Luca Calvani, Francesco Fei, Paolo Ruffini, Athina cenci e Francesco Nuti.

Alessandro Cassigoli Casey Kauffman hanno diretto insieme tre lungometraggi. "Californie" (Ang Film/Rai Cinema, Italia, 2021) è la loro opera prima di finzione. Il film è stato presentato in anteprima alle Giornate degli Autori durante la Mostra del Cinema di Venezia, dove ha vinto il premio Label Europa Cinemas e il premio BNL per la migliore sceneggiatura. "Californie" è stato distribuito nelle sale da Fandango nell’aprile 2022, è stato candidato al “Globo d’Oro” come miglior opera prima e premiato come miglior film a “Bimbi Belli”, il concorso di Nanni Moretti per registi emergenti. "Butterfly" (Indyca/Rai Cinema, Italia, 2018) è un documentario realizzato per il cinema e distribuito in tutta Italia da Luce Cinecittà dopo la sua anteprima alla Festa del Cinema di Roma/Alice nella Città. Le anteprime internazionali e nordamericane sono avvenute all’IDFA e ad Hot Docs. Il film ha vinto il “Globo d’Oro” 2019 per il miglior film documentario dell'anno. "The Things We Keep" (Yuzu/Arte/ Al Jazeera, Francia, 2017) ha vinto il Premio del pubblico al festival Biografilm ed è distribuito da Passion River Films. Prima della loro collaborazione, Alessandro ha lavorato a Berlino e ha diretto 6 documentari per Arte, mentre Casey ha lavorato in Medio Oriente per 9 anni come giornalista per Al Jazeera English.

Sarà un festival sempre più all'insegna dei Filmmakers toscani, con tanti ospiti ed incontri” - ha dichiarato il direttore artistico Simone Pinchiorri - “Abbiamo deciso di celebrare in questa edizione due giovani autori come Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, che hanno dimostrato negli ultimi anni di essere tra i migliori della nuova generazione italiana”.

Sono sei i cortometraggi finalisti (CortoToscana), che saranno giudicati da una giuria composta dal regista ed autore Duccio Ricciardelli, dal fixer, produttore esecutivo ed organizzatore generale Lino Ruggiero e dal curatore del dipartimento Cinema del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato Luca Barni.

E' girato interamente a Firenze “Fase 6” (2023, Italia, 11') di Domenico Zazzara e Matteo Mariotti, che racconta la storia di una ragazza che vaga, confusa, prima in un centro commerciale poi in un parco. Sembra provenire da un'altra epoca. Incontra un anziano che cerca di aiutarla. Intanto, un uomo la sta cercando... Nel cast Francesca Angelica Orsini, Paolo Giommarelli ed Atos Davini.

"Libero - The Rhythm of My Life" (2022, Italia, 14' 50'') di Maurizio Rigatti racconta la storia di ragazzo affetto da malattia rara, che vuole prendere casa da solo insieme a un paio di amici. Nonostante la qualifica da Social Media Manager e l'impegno nella ricerca, Libero non riesce a trovare un impiego che gli garantisca l'indipendenza economica. Di fronte alla possibilità di un posto da cassiere nel supermercato di quartiere Libero esita, terrorizzato dai propri limiti e forse amareggiato all’idea di un lavoro diverso da quello sognato. Gli amici intanto premono per la decisione sulla casa. Grazie all'empatia dei genitori, al dialogo e alla forza di volontà, anche Libero troverà la propria strada. Interpreti del cortometraggio Brando Pacitto, Francesco Pannofino, Anna Ferruzzo, Pietro Bontempo e Matteo Guadagno.

"Soluzioni Alternative" (2022, Italia, 7' 46'') di Filippo Tamburini, parla di un giovane impiegato che viene ripreso dal capo per il suo aspetto, in particolare per l’evidente onicofagia. La sua soluzione, gli permetterà di nascondere il problema risolvendolo apparentemente... Nel cast Marco Bucci e Paolo Ricci

E' un opera innovativa, "Subtitles" di David Barbieri (2022, Italia, 13' 35'') con Antonio Bannò, Teodoro Giambianco, Alessandro Bernardini ed Elisa Billi. Dopo aver scoperto di essere i protagonisti inconsapevoli di un film, due ragazzi sfaccendati lottano contro il progetto di una troupe cinematografica di dare una svolta alle loro vite.

"Guardiano del Faro" (2022, Italia, 14') di Lorenzo Ferrò è la storia di Victor, un giovane impiegato del comune col compito di cercare lampioni malfunzionanti. Vaga da una parte all'altra di Roma incontrando sul suo cammino personaggi particolari e lungo la notte ha modo di ragionare sulla sua scelta di condurre una vita notturna e solitaria.

Il documentario "On the Other Side" di Margarita Bareikyte (2023, Italia, 20') racconta la storia di Giovanbattista Giannangeli, detto “Giambaccio”, ex-avvocato di Firenze, che oggi si dedica all'arte, dopo aver cambiato radicalmente vita...

La cerimonia di premiazione del Concorso CortoToscana è in programma il 16 giugno dalle ore 21,15, a inizio serata.

Si rinnova anche in questa edizione il gemellaggio tra il Toscana Filmmakers Festival ed il Glocal Film Festival, organizzato dall'Associazione Piemonte Movie, manifestazione dedicata al cinema piemontese, con la proiezione, come film di chiusura "Angel Incio presenta Nuestro Senor” (2022, Italia, 13' 46'') di Jacopo Ficulle, vincitore del Premio Doc Short Cinemaitaliano.info nell'edizione 2022. Il regista, nato a Orbetello, presenterà il film al pubblico pratese.
Il documentario racconta un'affabile ex giornalista radiofonico peruviano, che attraverso il viaggio della sua vita ci guida attraverso tre continenti, globalizzazione, terrorismo e migrazione. Il filo conduttore è un culto religioso di Nuestro Señor de los Milagros.

Direttori artistici della manifestazione sono Francesco Ciampi e Simone Pinchiorri.
A condurre le serate il critico e giornalista Federico Berti.

L'ingresso alla manifestazione è gratuito fino ad esaurimento posti.

14/06/2023, 16:00