Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

CLOROFILLA FILM FESTIVAL 22 - Dal 2 al
6 agosto il cinema green in Maremma


CLOROFILLA FILM FESTIVAL 22 - Dal 2 al 6 agosto il cinema green in Maremma
Si rinnova l’appuntamento con il Clorofilla film festival, iniziativa di cinema promossa da Legambiente, che - pur essendo itinerante - conserva la sua parte centrale all’interno di Festambiente, manifestazione nazionale dell’associazione ambientalista, in programma dal 2 al 6 agosto nel Parco della Maremma (Gr). Clorofilla č realizzato grazie al contributo di BPER Banca, della Fondazione CR Firenze e dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

L’immagine di questa XXII edizione č realizzata dall’illustratrice Chiara Di Vivona ed č dedicata a Luigi Ambrosio, poeta, scrittore e amico del festival scomparso prematuramente.
Dal 2 al 6 agosto si alza il sipario sulle migliori produzioni italiane a tema “green” e si rinnovano le collaborazioni con gli altri festival di cinema del territorio e non solo come il Saturnia Film Festival, la Festa del cinema di mare, il Green Movie Film Fest, il Porto Cesareo Film Festival e DocuDonna.
Nei cinque giorni di festival si potranno vedere Pluto di Renzo Carbonera, con cui si affronterŕ anche il tema dei “green set”, Plastica connection di Teresa Paoli, Earth Protectors dell’artista Anne de Carbuccia, Materia viva di Stefania Vialetto, Marco Falorni, Andrea Frassoni con cui si affronta il tema dei RAEE, l’attivismo di Vandana Shiva nel documentario The seeds of Vandana Shiva di Camilla Becket, James Becket.

Al tramonto monologhi teatrali con l’attore Francesco Montanari, Claudio Morici, Valerio Aprea in un omaggio a Mattia Torre, presentazioni di libri con Mario Sesti e Franco Bernini e il giornalista Marco Gisotti con il suo “Ecovisioni”.

E sul palco centrale di Festambiente un occhio anche al cinema con Edoardo Leo che il 3 agosto alle 22.30 si esibirŕ con un “one man show” pensato per la festa dal titolo “Le mie letture semiserie”. Edoardo Leo vinse Clorofilla nel 2010 con il suo primo film da regista “Diciotto anni dopo”.

Festambiente al suo interno oltre al cinema ospita concerti, animazione per bambini, mostre, padiglioni dedicati all’agroecologia, all’economia circolare, alle energie rinnovabili, ai parchi, dibattiti: tutto in un clima di festa e di intrattenimento. Sul palco oltre a Edoardo Leo, Roberto Vecchioni (4 agosto), la PFM (5 agosto), la Bandabardň (6 agosto) e in apertura Bobo Rondelli e le Chitarre da Ripostiglio (2 agosto).

28/07/2023, 10:06