Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 4 - Il
manifesto dedicato a Claudia Cardinale


I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 4 - Il manifesto dedicato a Claudia Cardinale
i-Fest International Film Festival nel 2023 si svolgerà dal 7 al 17 settembre con un programma incredibilmente ricco nella proposta di attività culturali.

Il Festival è organizzato con il sostegno, in collaborazione ed in media partnership con:
MiC, Fondazione Calabria Film Commission, Parlamento Europeo, Rai Cinema Channel, CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca Nazionale, MyMovies, Calabria Straordinaria, SIAE, Enit, Italo, Mangiatorella, numerosi partner culturali e diverse Ambasciate ed Istituti di Cultura tra cui Spagna, Germania, Francia, Corea, Giappone, ecc.

̕̕Il Manifesto Ufficiale del 2023 prosegue la scia magica di Federico Fellini nel 2020, di Marcello Mastroianni nel 2021, di Monica Vitti e delle donne che hanno fatto la storia del Cinema italiano nel 2022 e racconta la celebrazione di questa edizione del Festival dei 60 anni de "Il Gattopardo" attraverso la sua magnifica interprete, Claudia Cardinale.

Gioia, voglia di vivere, libertà e spensieratezza sono rappresentate con innocente malizia dall’immagine del Manifesto, parte dell’Archivio Cameraphoto Epoche, reinterpretata in chiave pop secondo lo stile i-Fest, che ritrae una meravigliosa Claudia Cardinale agli esordi della sua carriera, su una terrazza romana in uno scatto del 1959.

L’attrice allora ventunenne che negli anni sarà diretta tra gli altri da Luchino Visconti, Federico Fellini, Luigi Comencini, Mario Monicelli, Sergio Leone, Marco Ferreri, Werner Herzog, Blake Edwards, Claude Lelouch, viene raccontata in uno dei suoi momenti di pura bellezza e profonda magia, attraverso uno stile innovativo moderno ed elegante, rielaborato attraverso una chiave interpretativa nuova dal forte impatto estetico e dalla grande efficacia comunicativa.

Le icone del grande cinema italiano dunque tornano indiscusse protagoniste all’interno di un grande evento che racconta e celebra il presente della Settima Arte attraverso un forte ed imprescindibile legame con il suo passato e la profonda ricerca di proiezione nel futuro.

Alla Cardinale saranno dedicate proiezioni inserite in una ricca retrospettiva, una mostra fotografica ed una mostra digitale organizzate in collaborazione con CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia e diverse attività collaterali (presentazione di volumi dedicati, approfondimenti, masterclass, workshop) con focus su i 60 anni del capolavoro di Visconti, Il Gattopardo.

Altro grande imprescindibile interprete del cinema italiano cui i-Fest 23 dedicherà numerose attività è Franco Zeffirelli. Il Maestro sarà raccontato attraverso una serie di attività culturali originali tra cui la presentazione di un Documentario dedicato (produzione originale di i-Fest), un corner fotografico, una mostra digitale, approfondimenti e workshop.
Nella ricchissima programmazione culturale di i-Fest 23, sarà inoltre proposta una retrospettiva completa dell’opera integrale (prima volta in un Festival Internazionale) del grande regista, Leone d’Oro, Milčo Mančevski, ospite del Festival che presenterà in anteprima il suo nuovo film Kaymak.

Aperto fino al 15 agosto il Contest Orizzonti 2023, che presenta short film, documentari, Feature Film, short d’animazione e Young Talents for Cinema, la sezione speciale dedicata a studenti e giovani talenti.
Il Contest, organizzato in Media Partnership con Rai Cinema Channel ed in collaborazione con CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia e SIAE, ogni anno coinvolge talenti da tutto il mondo e presenta il meglio della produzione cinematografica nazionale ed internazionale.
Il Concorso di livello assoluto e che quest’anno prevede anche importanti premi in denaro, ha presentato nelle ultime edizioni opere di incredibile valore artistico che hanno successivamente ottenuto numerosi riconoscimenti in altri prestigiosi eventi internazionali (Oscar, Cannes, Globo d’Oro, Nastro d’Argento, David di Donatello).
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre la deadline del 15 agosto 2023 tramite la piattaforma FilmFreeway.

Tra le sezioni fuori concorso, confermate Eye on Venice che raccoglie il meglio delle opere presentate a Venezia 79, MondoDoc, ricco di documentari internazionali a tematica green e sociale, Proiezioni Speciali dedicate agli ospiti del Festival ed Anteprime nazionali, Retrospettive, Orient Express, vetrina internazionale che presenta le migliori opere orientali ed una ricca sezione Area Calabria in cui saranno presentate numerose produzioni sostenute dalla Fondazione Calabria Film Commission.
Confermata la prestigiosa collaborazione anche per questa edizione 2023 con Italian Film Institute che organizza il Premio Internazionale Calabria del Cuore 23, evento speciale che sarà ospitato all’interno di i-Fest 23 e che presenterà numerosi ed importantissimi artisti che operano con grande successo in Cinema, Tv e Spettacolo, Medicina & Ricerca, Giornalismo, Sport (la scorsa edizione sono stati premiati Albano, Enrico Vanzina, Gennaro Gattuso, Stefano Coletta).
Ad arricchire il programma, mostre fotografiche, mostre digitali, un’area VR dedicata alle nuove tecnologie ed un’importantissima area didattica gratuita: incontri, seminari, workshop e masterclass. Tutte le attività sono gratuite.
Le prestigiose ed esclusive location che ospitano l’evento sono Castrovillari, Cosenza, Rende ed alcuni tra i più bei siti del Parco Nazionale del Pollino che nei giorni di Festival diventano meta di percorsi turistici e visite guidate.
Numerosi i personaggi nazionali ed internazionali attesi al Festival che nelle precedenti edizioni ha ospitato, tra gli altri: il doppio Premio Oscar Paul Haggis, Lech Majewski, Ines Paris, Sandra Milo, Alessandro Haber, Madalina Ghenea, Alessandro Rossellini, Vincent Riotta, Stefano De Sando, Veronica Maya, Heather Parisi, Milena Vukotic, Enrico Vanzina, Albano, Aida Yespica, Ezio Greggio, Giancarlo Giannini.

08/08/2023, 15:11